Categories: Vivere bene

Evelyn Insam, l’angelo azzurro del salto con gli sci a Sochi

Immaginate di infilarvi un caso in testa, indossare un paio di sci larghi come il binario di una metropolitana e di lanciarvi nel vuoto da un trampolino lungo 90 metri per atterrare, dopo diversi secondi di volo, un centinaio di metri più avanti. È il salto con gli sci, una delle discipline olimpiche più spettacolari e antiche, una vera e propria religione nei paesi scandinavi.

[dup_immagine align=”alignright” id=”86083″]Ebbene, a partire da Sochi in questa disciplina affascinante e pericolosa si sono cimentate anche le ragazze, una grande novità interessante ed originale anche perché per scegliere uno sport così occorre essere veramente delle donne con la D maiuscola.

Dalla folta schiera di partecipanti in questa giovane – e quindi per molti versi – inesplorata disciplina, è emersa la tedesca Carina Vogt che nella prima sessione di salti è atterrata addirittura a 103 metri, sbaragliando la concorrenza.
Ma l’Italia ha anche conosciuto il dolce sorriso di Evelyn Insam, ventenne di Bressanone, che ha ottenuto un ottimo ed insperato quinto posto grazie ad un balzo “finale” di 99 metri. Il suo volo nella sera di Sochi è un’immagine di incredibile bellezza, eleganza e grazia. Un vero e proprio angelo azzurro nel cielo della cittadina sul Mar Nero. E chissà, magari la scoperta di una grande e futura campionessa.
A parte Evelyn, poche le soddisfazioni per l’Italia nella quinta giornata di gare: deludente l’undicesimo posto dopo lo short program di Stefania Berton e Ondrej Hotarek, lontanissimi dalla coppia russa Tatiana Volosazhae/Maxim Trankov nettamente primi. Solo undicesimo Federico Pellegrino nella gara sprint del fondo dominata ancora una volta dalla Norvegia. Da segnalare, il primo oro nella storia della Bielorussia con la Domracheva nel biathlon e la sconfitta del grande favorito Shaun White nella gara di snowboard specialità halfpipe vinta dallo svizzero Podladtchikov.

Photo Credit: Martin Putz

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago