Un utilizzo intelligente, utile e green dei rifiuti ed in particolare degli scarti alimentari. Una frontiera nuova sembra in vista in questo interessante campo, quello del riciclo e del riutilizzo, che riveste una importanza sempre crescente sia in ambito scientifico che sociale anche e soprattutto per i suoi notevoli risvolti etici, economici ed ecologici. Questa nuova via è quella battuta da EticHub, una interessante realtà imprenditoriale nata nel 2013 come spin-off dai laboratori del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia e che si prefigge di contribuire fattivamente alla ricerca sull’efficacia, la sicurezza, la qualità e la sostenibilità dei prodotti industriali, specialmente quelli di largo consumo. Focus del progetto – presentato nel mese di febbraio nell’ambito dell’evento BioEnergy Italy 2015, il convegno internazionale sulla Green Chemistry e sul Food Waste Management che si è tenuto presso il complesso fieristico della città di Cremona – è il re-impiego dei rifiuti alimentari nell’industria della cosmesi, un settore dove gli investimenti per la produzione attraverso materiali organici di riciclo stanno vivendo un forte e costante incremento, alimentati dalle politiche di sostenibilità che sempre più si accompagnano alle campagne di lancio dei nuovi prodotti.
E’ Mariella Bleve, socio fondatore ed amministratore delegato di EticHub, a spiegare questa interessante tendenza “futuribile” con la maggiore ed innegabile propensione al miglior utilizzo delle risorse che hanno dimostrato i produttori di cosmetici negli ultimi anni, non certo insensibili all’importanza sempre crescente che a tali temi viene riservata da parte di una fetta importante dei loro clienti. Da questa intuizione e dalla lettura del conseguente innegabile trend nasce il progetto che EticHub ha presentato nel suo intervento al convegno: si tratta di una applicazione nel campo della gestione e del riutilizzo dei sottoprodotti dell’industria alimentare che li trasforma in materie prime per il settore della cosmesi. In particolare al centro dell’attenzione è stata posta la linea GrapeSKINcure, una famiglia di prodotti composta da latte detergente, tonico viso, crema viso e crema trattamento corpo il cui principio attivo fondamentale è il resveratrolo, un polifenolo particolare abbondantemente presente nelle vinacce, lo scarto del processo di trasformazione dell’uva in vino che non a caso tradizionalmente i produttori vinicoli usavano come fertilizzante delle vigne stesse, consci delle sostanze nutritive e dei minerali di cui sono ricche.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”162852″]
“Dall’uva alla cosmesi innovativa” è lo slogan che sintetizza l’essenza del progetto e l’idea che sta dietro alla sua realizzazione. Il resveratrolo ha come propria funzione più importante ed accertata a livello medico-scientifico quella di antiossidante, derivante dalla sua capacità di contrastare alcune specie radicaliche dell’ossigeno che sono alla base dello stress “cellulare” da cui discendono i processi di rilassamento e degenerazione dei tessuti che si traducono nelle rughe e nell’invecchiamento della pelle. Grazie ad una nuova tecnologia battezzata SOL-MEX, le proprietà e le performances del resveratrolo vengono potenziate e stabilizzate, rendendole biodisponibili e favorendone l’interazione con la pelle. Se la disponibilità di scarti alimentari è molto ampia ed il loro prezzo basso, la lavorazione degli ingredienti da essi estratti è spesso molto delicata e complessa: saranno quindi proprio le tecniche innovative in grado di rendere disponibili e trasformabili più facilmente tali principi attivi a svolgere un ruolo fondamentale nella loro futura diffusione nei processi produttivi, non solo quelli legati alla cosmetica.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…