Spesso li consumiamo per la fretta o la poca voglia di cucinare. Di cosa parliamo? Del cibo in scatola! È sempre presente sugli scaffali dei supermercati e molto frequente nelle nostre case. Purtroppo non è così salutare e sicuro come potrebbe apparire a prima vista! Scopriamone i motivi.
Le scatole di latta hanno un rivestimento speciale fatto di resine di Bisfenolo A (detto anche BPA), composto ampiamente utilizzato per produrre plastica, resine e lattine. Questo rivestimento è anche chiamato resina epossidica ed è applicato sulla superficie. Ha lo scopo di evidtare eventuali reazioni degli alimenti, i cui acidi potrebbero erodere il materiale del contenitore. Secondo gli studi compiuti presso l’Università di Harvard il Bisfenolo è tossico, si accumula nell’organismo e viene eliminato lentamente con le urine. Questo composto sembra favorire l’insorgenza di diabete, di tumori, di disturbi gastrointestinali, di infertilità maschile, di malattie cardiovascolari e del sistema endocrino ed obesità.
Un altro rischio è rappresentato dai prodotti chimici sintetici usati per imballare, conservare o trasformare gli alimenti. Sono composti che possono trasferirsi sugli alimenti. Prima fra tutte è la formaldeide, ben nota per i suoi effetti cancerogeni e presente anche nelle bottiglie di plastica, ma in minore quantità.
Veniamo ora alle scatolette di tonno, in cui possono essere elevati i livelli di mercurio, un metallo dagli effetti tossici sul sistema nervoso (soprattutto per le donne in gravidanza) e sul sistema cardiovascolare.
Un altro motivo per evitare gli alimenti in scatola è l’alterazione dei valori nutrizionali. Ad esempio i fagioli in scatola, ma anche le lenticchie e i ceci, contengono un alto livello di sodio, impiegato per aumentare la shelf-life di questi prodotti. Come noto l’eccesso di sodio è pericoloso per la salute. Altri alimenti, come il mais e i piselli, sono addizionati di zucchero, cosa che ne fa aumentare il valore calorico. Per gli altri vegetali, come ad esempio gli spinaci e le taccole, il contenuto di vitamina C è ridotto drasticamente.
Un pericolo notevole è costituito dall’intossicazione da Clostridium botulinum, un batterio che produce una tossina mortale per l’uomo, in grado di causare la morte per asfissia. La tossina è inattivata dalla cottura degli alimenti, a differenza delle spore che possono resistere fino a 120°C. Le spore possono produrre a loro volta la tossina, che può determinare un rigonfiamento della lattina.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”170856″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…