Young woman in sport outfit walking in park, in the city.
Il rapporto con la bilancia mette in crisi dopo un inverno in cui ci si è lasciati andare alla pigrizia e a qualche abbuffata di troppo? Con i primi tepori primaverili e l’estate ormai alle porte, si sente il desiderio di rimettersi in forma: è arrivato il momento di perdere quei chiletti di troppo accumulati nei freddi mesi invernali.
Una dieta equilibrata e un po’ di movimento sono la ricetta perfetta per rimodellare il proprio corpo. Qualche rinuncia a tavola, dunque, e della costante attività fisica ci aiuteranno a perdere peso.
E se non avete tempo per andare in palestra, sappiate che è possibile dimagrire anche semplicemente camminando. Basta seguire poche, semplici regole.
Per perdere peso non basta solo seguire una dieta sana ed equilibrata. Per ottenere benefici concreti e duraturi, è necessario associare il regime alimentare ipocalorico a una costante attività fisica.
Non tutte però, tra impegni familiari e di lavoro, riescono a ritagliarsi il tempo per seguire dei corsi in palestra: spesso gli orari non coincidono con le proprie esigenze ed è facile scoraggiarsi.
Cosa fare? Rinunciare o trovare una facile e anche economica alternativa? Certamente, la seconda opzione è più invitante e per metterla in pratica basta sperimentare la camminata. Già, perché anche solo camminando è possibile dimagrire.
Le occasione per mantenere il corpo in movimento senza costi e sforzi eccessivi, soprattutto per chi fa una vita particolarmente sedentaria, sono molteplici e tutte riscontrabili nella propria vita quotidiana.
Rinunciare all’ascensore e fare le scale, lasciare l’auto in garage e utilizzare la bici o muoversi a piedi per i piccoli tragitti: queste sono già scelte che possono contribuire a mettere in moto l’organismo.
D’altronde, camminare – è risaputo – apporta considerevoli benefici per il nostro corpo: favorisce il metabolismo e la circolazione, aiuta la funzionalità intestinale ed è la prima arma di prevenzione persino contro i tumori.
Poi, fa bruciare calorie, tonifica i muscoli e contribuisce alla perdita del peso indesiderato. Non dimentichiamo, infine, che muoversi all’aria aperta aiuta a combattere anche lo stress: alzi la mano chi non ha voglia di staccare la spina di tanto in tanto.
Indossare una tuta e delle scarpe da tennis e mettersi in strada non è sufficiente per chi è intenzionato a dimagrire camminando. Prima di muovere un passo dietro l’altro, bisogna sapere come farlo nel modo giusto.
La camminata, soprattutto se inserita in un percorso di dimagrimento, va considerata a tutti gli effetti un vero e proprio sport. Come tale, dunque, richiede uno specifico programma di allenamento e, affinché si ottengano i risultati sperati, va praticata con regolarità e intensità.
“Io opero prevalentemente nell’ambito della prevenzione oncologica primaria e terziaria, ciò non toglie che oltre ai comprovati benefici ottenuti in questo campo, il fitwalking affianchi anche considerevoli migliorie estetiche” sottolinea Giuliana Spagnolo, Personal Trainer e Istruttore di Fitwalking, Fitwalking Cross e WalkIn Trainer per la Sezione provinciale di Crotone della Lega Tumori.
“Per bruciare grasso corporeo e tonificare la muscolatura – ci spiega Giuliana – si consiglia di camminare almeno 40 minuti al giorno con un passo superiore ai 6 km/h. Questa durata e questa velocità garantiscono i benefici fisici innescati dal fitwalking”.
È naturale, soprattutto per chi non è abituato a praticare attività fisica, che si possa arrivare a questo livello di allenamento in maniera graduale, anche iniziando con semplici passeggiate.
I meno esperti possono cimentarsi in questa attività cominciando con camminate più brevi e meno frequenti, almeno per le prime settimane. Se si è principianti, infatti, è preferibile camminare a passo meno sostenuto per 20-30 minuti al giorno per 2-3 volte a settimana, per poi aumentare sedute e tempi di allentamento.
“Sarebbe inoltre preferibile variare di tanto in tanto i percorsi avendo cura di inserire sempre salite e discese, al fine di sollecitare il più possibile i vari muscoli” suggerisce ancora la nostra Personal Trainer che, però, avverte: “Ovviamente, il tutto va accompagnato da un regime alimentare equilibrato ed opportunamente calibrato da uno specialista”.
Per rendere più piacevole l’attività fisica e trasformare l’ora di allenamento in un momento di condivisione, è consigliabile provare a camminare in coppia o in gruppo. Dimagrire camminando diventerà così un toccasana non solo per il benessere fisico ma anche per l’umore.
Convincere qualche amica a seguirvi nel vostro percorso non sarà difficile: alzi la mano chi tra noi non ha voglia di perdere un po’ di peso e staccare la spina dalla routine quotidiana.
E allora: procuratevi le giuste scarpe, l’abbigliamento adatto, scegliete il percorso e buona camminata!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…