I pasti principali della dieta mediterranea includono carboidrati, proteine e verdure.
La dieta mediterranea è una delle diete più famose, si tratta di un regime alimentare perfetto per chi desidera perdere peso velocemente, ma in modo sano ed equilibrato. Sì, perché seguendo questa tipologia di alimentazione si introducono tutte le sostanze nutritive principali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare al meglio.
In più, la dieta mediterranea non abolisce i carboidrati e i grassi, spesso demonizzati e ritenuti causa di aumento di peso, perché se assunti con criterio e secondo le giuste quantità ci aiuteranno nella perdita del peso in eccesso.
Quindi, l’alimentazione mediterranea non è da considerarsi come una vera e propria dieta, piuttosto deve divenire uno stile di vita che, unito all’attività fisica quotidiana, vi permetterà di dimagrire velocemente.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”258945″]
La dieta mediterranea nasce nell’area geografica del Mediterraneo, quindi, la zona del Sud Italia, Spagna, Grecia e Nord Africa.
Questa tipologia di alimentazione si basa sulla stagionalità dei prodotti come frutta e verdura; in più, predilige il consumo di carni bianche, come pollo e tacchino, pesce, cereali e legumi.
Inoltre, accanto alla sana alimentazione, la dieta mediterranea sostiene l’importanza e l’efficacia dell’attività fisica quotidiana, per eliminare tossine e bilanciare l’apporto calorico.
Ma non è tutto, perché questo regime alimentare sostiene il consumo dei carboidrati come pasta, meglio se integrale, e cereali, considerati un’importante fonte di energia per il nostro organismo.
In più, la dieta mediterranea include anche due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio; sì, perché secondo il principio di questa alimentazione bisogna mangiare almeno 5 volte al giorno, per mantenere attivo il metabolismo e, di conseguenza, dimagrire velocemente.
La dieta mediterranea si basa su pasti equilibrati e sani, che devono includere i macronutrienti più importanti, ossia carboidrati, proteine e grassi saturi, detti anche “grassi buoni” che aiutano a tenere il colesterolo sotto controllo.
I pasti principali secondo la dieta mediterranea sono la colazione, prima fonte di energia della giornata, e il pranzo.
Per quanto riguarda la cena, questa può essere leggera e includere proteine, come carne bianca o pesce, accompagnate da verdure rigorosamente di stagione.
Ovviamente, bisogna tenere sotto controllo i condimenti e la quantità di cibo che si assume durante ogni pasto.
In ultimo gli spuntini, che secondo la dieta mediterranea dovrebbero includere frutta di stagione e verdure, da mangiare come snack.
Cosa importante da tenere bene a mente, è che prima di iniziare una qualsiasi dieta è necessario rivolgersi al proprio medico e nutrizionista per avere un piano alimentare bilanciato.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…