Categories: Vivere bene

Dieta mediterranea per dimagrire velocemente

La dieta mediterranea è una delle diete più famose, si tratta di un regime alimentare perfetto per chi desidera perdere peso velocemente, ma in modo sano ed equilibrato. Sì, perché seguendo questa tipologia di alimentazione si introducono tutte le sostanze nutritive principali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare al meglio.

In più, la dieta mediterranea non abolisce i carboidrati e i grassi, spesso demonizzati e ritenuti causa di aumento di peso, perché se assunti con criterio e secondo le giuste quantità ci aiuteranno nella perdita del peso in eccesso.

Quindi, l’alimentazione mediterranea non è da considerarsi come una vera e propria dieta, piuttosto deve divenire uno stile di vita che, unito all’attività fisica quotidiana, vi permetterà di dimagrire velocemente.

Cos’è la dieta mediterranea

[dup_immagine align=”alignleft” id=”258945″]

La dieta mediterranea nasce nell’area geografica del Mediterraneo, quindi, la zona del Sud Italia, Spagna, Grecia e Nord Africa.

Questa tipologia di alimentazione si basa sulla stagionalità dei prodotti come frutta e verdura; in più, predilige il consumo di carni bianche, come pollo e tacchino, pesce, cereali e legumi.

Inoltre, accanto alla sana alimentazione, la dieta mediterranea sostiene l’importanza e l’efficacia dell’attività fisica quotidiana, per eliminare tossine e bilanciare l’apporto calorico.

Ma non è tutto, perché questo regime alimentare sostiene il consumo dei carboidrati come pasta, meglio se integrale, e cereali, considerati un’importante fonte di energia per il nostro organismo.

In più, la dieta mediterranea include anche due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio; sì, perché secondo il principio di questa alimentazione bisogna mangiare almeno 5 volte al giorno, per mantenere attivo il metabolismo e, di conseguenza, dimagrire velocemente.

I pasti principali della dieta mediterranea

La dieta mediterranea si basa su pasti equilibrati e sani, che devono includere i macronutrienti più importanti, ossia carboidrati, proteine e grassi saturi, detti anche “grassi buoni” che aiutano a tenere il colesterolo sotto controllo.

I pasti principali secondo la dieta mediterranea sono la colazione, prima fonte di energia della giornata, e il pranzo.

Per quanto riguarda la cena, questa può essere leggera e includere proteine, come carne bianca o pesce, accompagnate da verdure rigorosamente di stagione.

Ovviamente, bisogna tenere sotto controllo i condimenti e la quantità di cibo che si assume durante ogni pasto.

In ultimo gli spuntini, che secondo la dieta mediterranea dovrebbero includere frutta di stagione e verdure, da mangiare come snack.

Cosa importante da tenere bene a mente, è che prima di iniziare una qualsiasi dieta è necessario rivolgersi al proprio medico e nutrizionista per avere un piano alimentare bilanciato.

Marcella La Cioppa

Redattrice freelance di articoli di Moda, Beauty e Lifestyle. La moda in particolare è la mia passione, sono sempre informata su tutti i trend della moda, dalle passerelle allo street style

Share
Published by
Marcella La Cioppa

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago