Diabete (ph.Pixabay)
I sintomi più comuni del diabete sono abbastanza conosciuti e quindi facilmente riconoscibili. Sensazione di sete extra, aumento della frequenza urinaria e aumento di peso devono far scattare un campanello di allarme. Ma ci sono anche alcuni sintomi meno noti che permettono però una diagnosi precoce e quindi la possibilità di gestire meglio la malattia e ridurre le complicanze.
La malattia parodontale è uno dei sintomi meno noti del diabete. Questa condizione dentale colpisce quasi il 22% delle persone con diabete e alcuni pazienti non sanno nemmeno di averla. La parodontite è un fattore di rischio per la glicemia e può portare a infiammazioni croniche che possono danneggiare le ossa che sostengono i denti e causarne l’allentamento o la caduta. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che le malattie gengivali possono essere collegate al diabete. La parodontite può essere facilmente scambiata per alito cattivo, ma è imperativo farla controllare in quanto potrebbe essere un problema di fondo legato al diabete. La parodontite è una malattia comune e grave in cui le gengive si staccano dai denti. Questa condizione può progredire rapidamente nelle persone con diabete.
Uno dei sintomi meno noti del diabete è l’alito cattivo che può essere descritto come simile alle mele marce o alle gocce di pera e può essere un segno precoce di diabete. Questo sintomo si verifica a causa di batteri che producono zolfo nella bocca.
I cambiamenti della pelle possono essere uno dei primi segni di diabete. L’Acanthosis nigricans è una macchia vellutata, scura e spessa sulla pelle che si sviluppa nelle pieghe della pelle come la parte posteriore del collo, i gomiti, i piedi, l’inguine, le mani, le ginocchia e le ascelle.
Leggi anche: Diabete e gravidanza: quali sono i rischi? (unadonna.it)
Le infezioni frequenti possono essere la conseguenza di alti livelli di zucchero nel sangue che possono causare la crescita di microbi e indebolire il sistema immunitario. Questo può portare a frequenti infezioni fungine o batteriche che possono colpire i follicoli piliferi e le unghie. Alcune persone sviluppano foruncoli e orzaioli che sono alcune delle infezioni batteriche più comuni. Inoltre, possono verificarsi infezioni fungine causate dalla candida. Le infezioni fungine comuni includono piede d’atleta, prurito dell’atleta, tigna e infezioni vaginali da lievito.
L’alta concentrazione di zucchero nel sangue può danneggiare i piccoli vasi sanguigni dell’occhio e influire sulla vista. Una perdita o un cambiamento della vista può essere un sintomo precoce di questo. La visione offuscata o la difficoltà a leggere o vedere oggetti lontani possono essere segni di un alto livello di zucchero nel sangue. Infine, i cambiamenti dell’udito possono anche essere collegati all’alto livello di zucchero nel sangue. Questo può danneggiare i piccoli vasi sanguigni e i nervi dell’orecchio interno.
(Foto copertina: credit agenzia Pixabay)
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…