Stress in vacanza.
Diciamoci la verità: durante le vacanze non siamo esenti dallo stress e gestirlo a volte è davvero complicato. Spesso infatti quando andiamo in ferie non riusciamo a goderci completamente il riposo perché veniamo risucchiati dalla quotidianità. Il pensiero va alle mail di lavoro che non abbiamo aperto, alla documentazione che ci aspetta in ufficio oppure alle pulizie domestiche che dobbiamo ancora fare. Staccare la spina in questi casi diventa una vera e propria impresa e l’ansia ci assale, impedendoci di vivere in serenità il meritato relax.
Non tutto è perduto però, lo stress durante le vacanze infatti si può gestire mettendo in atto alcune strategie. Imparare a rispettare i propri limiti, riformulare le priorità e ritagliarsi un po’ di tempo per sé stessi sono gli elementi fondamentali per raggiungere un obiettivo che per molti, purtroppo, sembra un miraggio.
Quando siamo in vacanza per prima cosa dobbiamo imparare a ridefinire le nostre priorità. Ciò significa che dobbiamo organizzare la nostra giornata (e i pensieri) non in base agli incontri di lavoro, ma a ciò che riguarda le ferie.
Fare attività fisica, stare all’aria aperta, riposare e dedicare del tempo agli amici e alla famiglia sono le priorità attorno a cui dobbiamo sforzarci di costruire le nostre giornate. Sono i punti di riferimento che dovranno guidarvi e che dovrete tenere bene a mente.
Mille impegni, appuntamenti, cose da fare: durante tutto l’anno abbiamo davvero poco tempo da dedicare a noi stessi e a ciò che ci
piace. Le vacanze sono l’occasione giusta per rispolverare un po’ di sano egoismo e coccolarsi. Per gestire al meglio lo stress dovete prima di tutto imparare ad amare voi stesse: una pratica sana che ci aiuta ad affrontare al meglio ogni giorno.
Questo esercizio inizia già pochi giorni prima di andare in vacanza, quando dovrete cominciare a rallentare il ritmo. Ritagliatevi dieci minuti per un rituale beauty, concedetevi un peccato di gola oppure iniziate a leggere quel libro che avevate abbandonato da tempo.
Andare in vacanza non significa concentrare in pochi giorni tantissimi impegni perché questo rischia sono di rendervi ancora più stressate. Meglio invece rallentare il ritmo, staccare davvero la spina e abbandonare la pressione che accompagna le giornate in città.
Il bello delle ferie è che abbiamo la libertà di dire “no”, di selezionare cosa fare e di rimanere anche qualche ora a crogiolarci nel “dolce far niente”.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…