Vivere bene

Come fare per non sgarrare la dieta

Seguire una dieta comporta dei sacrifici, ma non sempre si riesce a rinunciare ad un boccone in più o a uno snack davanti alla televisione, soprattutto quando si arriva a fine giornata sotto pressione. Ed è così che ci si ritrova a ingurgitare patatine, caramelle e merendine senza controllo. Gli sgarri alla dieta possono compromettere sforzi di settimane: come uscirne senza sprecare i sacrifici fatti? Sono molti i trucchi che possono aiutare a resistere alla voglia incontrollabile di mangiare più di quanto programmato. Ecco di seguito alcuni consigli per non sgarrare alla dieta.

Come non sgarrare durante la dieta: i trucchi più efficaci

L’insuccesso di molte diete dimagranti è dovuto a quell’irresistibile voglia di cibo proibito, meno sano e troppo calorico, che assale più volte durante la giornata.

Non tenere cibo spazzatura in casa

Un modo per gestire la situazione è non tenere cibo spazzatura in casa: è più facile, infatti, evitare le tentazioni se non si hanno a portata di mano merendine, patatine, gelati, snack dolci e salati. Per soddisfare eventuali attacchi di fame è consigliato mangiare spuntini salutari e ricchi di fibre che possono aiutare a sentirsi sazi, ad esempio:

  • un frutto,
  • uno yogurt magro,
  • una carota,
  • una manciata di semi di chia oppure di noci, nocciole, mandorle o pinoli.

Bere un bicchiere d’acqua

Un altro accorgimento che può aiutare a non cedere alla tentazione di spizzicare è bere un bicchiere d’acqua: a volte si confonde la sete con la fame e si rischia di introdurre calorie aggiuntive quando tutto ciò di cui si ha bisogno è un bicchiere d’acqua. In più, alcuni studi hanno dimostrato che bere più acqua aumenta il tasso metabolico del 25%, specie prima dei pasti.

Stabilire degli orari precisi per i pasti principali

Un’altra chiave per tenere a freno l’istinto di abbuffarsi è consumare i pasti principali a orari prestabiliti, soprattutto se ci si trova spesso a mangiare per noia, in modo da sviluppare quell’autodisciplina necessaria per attenersi alla dieta.

Obiettivi raggiungibili e dimagrire a piccoli passi

Infine, una regola fondamentale per non sgarrare con la dieta è quello di darsi degli obiettivi raggiungibili e dimagrire a piccoli passi. Spesso quando si segue una dieta si crede di aver fallito semplicemente perché l’obiettivo prefissato era troppo ambizioso. Se è vero che avere un obiettivo a lungo termine può fungere da stimolo, è altrettanto vero che piccoli obiettivi realizzabili sono indispensabili per centrare il risultato. In altre parole, concentrarsi sul finale, puntando a risultati eclatanti, aumenta il rischio di scoraggiarsi mentre annotarsi i progressi fatti aiuta a godersi i piccoli successi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago