Conosciuta fin dall’antico Egitto, l’aloe vera è la pianta numero uno tra quelle impiegate nella cosmesi naturale. Basta tenere una piantina in casa per avere sempre a portata di mano il suo straordinario gel, che contiene vitamine, aminoacidi ed enzimi. All’occorrenza, ti basterà tagliare un punto della foglia ed estrarre il gel. Altrimenti ci sono in commercio tantissimi prodotti a base di aloe vera, ma fai attenzione a sceglierlo il più puro possibile. Vediamo come applicare l’aloe vera sulla pelle e quali sono i benefici per il nostro benessere.
Il gel d’aloe è un ottimo doposole in grado di alleviare lo stress cutaneo provocato dai raggi UV e ha un effetto rinfrescante e lenitivo sulla pelle arrossata grazie alle sue proprietà emollienti, antiossidanti, antinfiammatorie e protettive. Addizionato con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, è perfetto per dare sollievo in caso di scottature ed eritemi solari e può persino velocizzare la guarigione delle ustioni. Inoltre, può essere utilizzato per trattare le punture d’insetti: passato sull’area del morso, dà infatti un sollievo immediato perché ha un effetto rinfrescante sulla pelle.
Anche chi soffre di acne può optare per il gel di aloe vera, ottimo per regolare la produzione di sebo e opacizzare la lucidità tipica della zona T. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, contrasta la proliferazione dei batteri, eliminando così le tossine. Se hai una pianta di aloe vera in casa, ti basterà tagliare un pezzo di foglia, aprirla, spremere il gel su un dischetto di cotone e passarlo direttamente sulla pelle. Inoltre, applicato due volte al giorno sulle cicatrici, ne accelera la guarigione in quanto è in grado di rigenerare gli strati dell’epidermide grazie alla stimolazione del turn over cellulare.
L’aloe vera possiede eccezionali proprietà idratanti e può essere utilizzata come sostituto della crema viso e corpo, soprattutto in estate, quando si ha bisogno di cosmetici leggeri e rinfrescanti. La pelle risulterà fresca, rimpolpata, con un aspetto sano e luminoso. Infine, l’uso del gel estratto da questa pianta può essere davvero benefico anche per la cura di mani, talloni e gomiti screpolati, dal momento che ha grandi proprietà emollienti grazie alle quali riesce a ripristinare lo stato nutrizionale della pelle, in special modo se lo si lascia riposare tutta la notte coperto con la pellicola.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…