Vivere bene

Cistite: cause e rimedi

La cistite è un’infiammazione della mucosa vescicale che solitamente colpisce le donne ed è accompagnata da un bisogno continuo di urinare.

I colibacillo: la causa della cistite

Questa fastidiosa infezione è provocata da alcuni batteri, i cosiddetti colibacillo, che si trovano nel tratto finale dell’intestino e arrivano alla vescica, passando sia dall’esterno, attraverso l’uretra, sia dall’interno per via ematica.

Secondo alcune statistiche l’infezione colpisce circa il 10% o il 20% delle donne, almeno una volta nella vita. Negli uomini invece quest’infezione è associata a una prostatite batterica.

Cronica, acuta o subacuta?

La cistite può essere cronica, acuta o subacuta e se viene trascurata e non curate velocemente, può cronicizzarsi e divenire pericolosa per le vie genitali e quelle urinarie.

I sintomi della cistite

sintomi della cistite sono chiari e inconfondibili. Prima di tutto un forte bruciore che aumenta quando si urina.

Un altro campanello d’allarme è la febbre, che però si verifica nel caso di una cronicizzazione e spinge a correre ai ripari.

Le cause della cistite

Le cause sono diverse, prima di tutto un sistema immunitario indebolito, a causa dell’uso prolungato dell’antibiotico. Un’altra causa è la cattiva alimentazione, lo stress e l’affaticamento mentale e fisico.

Attenzione anche alla biancheria troppo aderente e all’uso sbagliato di assorbenti interni.

L’importanza della prevenzione

Come sempre la parola d’ordine in questi casi è prevenzione. Prima di tutto si consiglia di bere molta acqua regolarmente, evitando di far ristagnare l’urina, per lo stesso motivo evitate di trattenere la pipì per troppo tempo.

Una dieta equilibrata

È fondamentale poi seguire una dieta equilibrata e sana, praticare regolarmente attività fisica e scegliere biancheria intima in cotone, che garantisce la traspirazione.

In gravidanza

La cistite colpisce maggiormente il sesso femminile, in particolare durante l’età fertile. Le donne, infatti hanno una vicinanza particolare fra l’intestino e l’uretra, il che rende molto più facile l’infezione batterica di tutto l’apparato urinario.

L’aumento degli estrogeni

A questa particolare predisposizione si aggiunge l’aumento degli estrogeni e la frequenza di rapporti sessuali durante il periodo fertile.

Altri fattori

Durante la gravidanza infine si riscontrano altri fattori di rischio provocati da una maggiore produzione di progesterone che rallenta i movimenti intestinali e favorisce la stitichezza, provocando l’infezione batterica.

La disidratazione in gravidanza

Durante la gravidanza infine la donna si disidrata con grande facilità, le urine sono molto più concentrate e diventano più ricche di batteri.

Le variazioni ormonali

Infine le diverse variazioni ormonali variano il pH dell’apparato urinario, rendendolo più debole ed esposto ad infezioni.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

1 ora ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago