Vivere bene

Calistenica: esercizi di ginnastica per principianti da fare a casa

La calistenica è quella disciplina che comprende gli esercizi fisici basati sull’uso del proprio peso corporeo per sviluppare allenamenti e resistenza fisica. In pratica il calisthenics prevede una serie di esercizi a corpo libero che vengono effettuati con attrezzi oppure senza, anche in ambiente domestico o all’aperto.

Grazie alla semplicità del calistenics (scritto anche in modo più italianizzato) è possibile svolgere degli esercizi di ginnastica per principianti da fare a casa, come ad esempio quelli che ora ti suggeriamo.

Squat

Gli squat sono forse gli esercizi più semplici della disciplina calistenica. Sia eseguiti in forma “pura” che sul rialzo, favoriscono lo sviluppo muscolare degli arti inferiori, dei glutei e della zona core. Da non sottovalutare i “pistol squat”, ovvero uno squat da fare con una sola gamba partendo da una posizione rialzata che risulta più facile per i principianti. La gamba che non è in appoggio va stesa in avanti e funge da zavorra da sollevare.

Una variante interessante di squat sono i cosiddetti “sissi squat”: da posizione eretta e gambe unite ci si sbilancia in maniera controllata in avanti tendendo a inginocchiarsi lentamente, prima di ritornare alla posizione iniziale unicamente facendo forza sulle gambe. Chi soffre di problemi alla ginocchia è meglio che eviti questo tipo di esercizio.

Flessioni e piegamenti

Flessioni e piegamenti si fondano esclusivamente sul peso corporeo e sulla resistenza offerta dalla forza di gravità. I “crunch” e “sit-up” sono i principali esercizi che sviluppano i muscoli pettorali e addominali. A seconda dell’esecuzione è possibile sollecitare diverse parti del corpo. Allo stesso modo anche “reverse crunch” e “push-up” svolgono un’azione propedeutica all’attivazione della muscolatura, intervenendo anche sulle braccia.

Aiutandosi con un piccolo roller, un attrezzo economico e facilmente reperibile online, è possibile curare maggiormente la parte “core” e addominale, protraendosi in avanti e cercando poi di ritornare indietro sfruttando solamente la forza presente nel proprio corpo, senza aiuti esterni.

Altri esercizi di calisthenics per principianti

Il salto con la corda è un esercizio tipico della calistenica che si può tranquillamente eseguire in casa, nel cortile o in garage. Serve non solo per riscaldarsi prima di iniziare la sessione di training, ma anche per sviluppare i polpacci e le gambe in generale.

Alcuni esercizi di calisthenics trovano un buon abbinamento: stendendosi a terra a pancia in giù si possono richiamare le gambe con un colpo di reni e poi darsi la spinta saltando verso l’alto stendendo le braccia sopra la testa, prima di riscendere alla posizione iniziale e ripartire.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago