Vivere bene

Bulimia, libri per comprendere e affrontare il disturbo

Il termine bulimia deriva dal termine greco boulimía e significa “fame vorace”. È un disturbo alimentare, di natura psicologica, che colpisce soprattutto donne fra i 16 e i 40 anni. Questa patologia comporta un eccessivo aumento della fame, seguito da comportamenti volti a diminuire le conseguenze dell’ingerimento di calorie (provocazione di vomito, eccessiva attività fisica, digiuni).

Guarire dalla bulimia è possibile. Vi segnaliamo quattro libri che raccontano questo disturbo e spiegano come affrontarlo. Si tratta di letture sono interessanti soprattutto per persone che desiderano aiutare amici o parenti che ne sono affetti.

A. Mazzochel, La caduta delle farfalle, Ed. Città Nuova, 2016.

Una donna bulimica. La protagonista di questo racconto è la compagna dell’autore che, in queste pagine, racconta le cause che hanno portato alla malattia – dalla morte della madre alla sensazione di essere incompresa – la degenza a seguito di un infarto e il recupero. Emozioni e sentimenti di chi ha vissuto con una persona affetta da questo disturbo.

R. Pozzetti e L. Romano, Gaia di nome, Ed. Il Ciliegio, 2016.

Saggio scritto a quattro mani da una consulente educativa e uno psicanalista, che indaga sulla molteplicità di elementi che entrano in gioco nelle patologie legate ai disturbi alimentari. Queste origini “multifattoriali” richiedono un metodo multidisciplinare nel trattamento della bulimia e dell’anoressia.

L. Dalla Ragione e S. Marucci, L’anima ha bisogno di un luogo. Disturbi alimentari e ricerca dell’identità, Ed. Tecniche Nuove, 2016.

Interessante libro scritto dalla psichiatra e psicoterapeuta, direttrice del Centro DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare USL 1) e da un medico endocrinologo che lascia intravedere la speranza dell

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo
Tags: Vivere bene

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

3 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

7 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

9 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

12 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago