Vivere bene

Bulimia, libri per comprendere e affrontare il disturbo

Il termine bulimia deriva dal termine greco boulimía e significa “fame vorace”. È un disturbo alimentare, di natura psicologica, che colpisce soprattutto donne fra i 16 e i 40 anni. Questa patologia comporta un eccessivo aumento della fame, seguito da comportamenti volti a diminuire le conseguenze dell’ingerimento di calorie (provocazione di vomito, eccessiva attività fisica, digiuni).

Guarire dalla bulimia è possibile. Vi segnaliamo quattro libri che raccontano questo disturbo e spiegano come affrontarlo. Si tratta di letture sono interessanti soprattutto per persone che desiderano aiutare amici o parenti che ne sono affetti.

A. Mazzochel, La caduta delle farfalle, Ed. Città Nuova, 2016.

Una donna bulimica. La protagonista di questo racconto è la compagna dell’autore che, in queste pagine, racconta le cause che hanno portato alla malattia – dalla morte della madre alla sensazione di essere incompresa – la degenza a seguito di un infarto e il recupero. Emozioni e sentimenti di chi ha vissuto con una persona affetta da questo disturbo.

R. Pozzetti e L. Romano, Gaia di nome, Ed. Il Ciliegio, 2016.

Saggio scritto a quattro mani da una consulente educativa e uno psicanalista, che indaga sulla molteplicità di elementi che entrano in gioco nelle patologie legate ai disturbi alimentari. Queste origini “multifattoriali” richiedono un metodo multidisciplinare nel trattamento della bulimia e dell’anoressia.

L. Dalla Ragione e S. Marucci, L’anima ha bisogno di un luogo. Disturbi alimentari e ricerca dell’identità, Ed. Tecniche Nuove, 2016.

Interessante libro scritto dalla psichiatra e psicoterapeuta, direttrice del Centro DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare USL 1) e da un medico endocrinologo che lascia intravedere la speranza dell

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo
Tags: Vivere bene

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago