Il termine bulimia deriva dal termine greco boulimía e significa “fame vorace”. È un disturbo alimentare, di natura psicologica, che colpisce soprattutto donne fra i 16 e i 40 anni. Questa patologia comporta un eccessivo aumento della fame, seguito da comportamenti volti a diminuire le conseguenze dell’ingerimento di calorie (provocazione di vomito, eccessiva attività fisica, digiuni).
Guarire dalla bulimia è possibile. Vi segnaliamo quattro libri che raccontano questo disturbo e spiegano come affrontarlo. Si tratta di letture sono interessanti soprattutto per persone che desiderano aiutare amici o parenti che ne sono affetti.
Una donna bulimica. La protagonista di questo racconto è la compagna dell’autore che, in queste pagine, racconta le cause che hanno portato alla malattia – dalla morte della madre alla sensazione di essere incompresa – la degenza a seguito di un infarto e il recupero. Emozioni e sentimenti di chi ha vissuto con una persona affetta da questo disturbo.
Saggio scritto a quattro mani da una consulente educativa e uno psicanalista, che indaga sulla molteplicità di elementi che entrano in gioco nelle patologie legate ai disturbi alimentari. Queste origini “multifattoriali” richiedono un metodo multidisciplinare nel trattamento della bulimia e dell’anoressia.
Interessante libro scritto dalla psichiatra e psicoterapeuta, direttrice del Centro DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare USL 1) e da un medico endocrinologo che lascia intravedere la speranza dell
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…