Il termine bulimia deriva dal termine greco boulimía e significa “fame vorace”. È un disturbo alimentare, di natura psicologica, che colpisce soprattutto donne fra i 16 e i 40 anni. Questa patologia comporta un eccessivo aumento della fame, seguito da comportamenti volti a diminuire le conseguenze dell’ingerimento di calorie (provocazione di vomito, eccessiva attività fisica, digiuni).
Guarire dalla bulimia è possibile. Vi segnaliamo quattro libri che raccontano questo disturbo e spiegano come affrontarlo. Si tratta di letture sono interessanti soprattutto per persone che desiderano aiutare amici o parenti che ne sono affetti.
Una donna bulimica. La protagonista di questo racconto è la compagna dell’autore che, in queste pagine, racconta le cause che hanno portato alla malattia – dalla morte della madre alla sensazione di essere incompresa – la degenza a seguito di un infarto e il recupero. Emozioni e sentimenti di chi ha vissuto con una persona affetta da questo disturbo.
Saggio scritto a quattro mani da una consulente educativa e uno psicanalista, che indaga sulla molteplicità di elementi che entrano in gioco nelle patologie legate ai disturbi alimentari. Queste origini “multifattoriali” richiedono un metodo multidisciplinare nel trattamento della bulimia e dell’anoressia.
Interessante libro scritto dalla psichiatra e psicoterapeuta, direttrice del Centro DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare USL 1) e da un medico endocrinologo che lascia intravedere la speranza dell
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…