Vivere bene

Bici da spiaggia: lo sport per chi alla bici non rinuncia mai

Andare in bici è una vera passione per moltissime persone e oggi esistono diversi modelli per ogni genere di strada, percorso o stile. I giovani sono molto interessati a questo sport, sia fatto in modo amatoriale che professionistico. Provare qualsiasi sfida è una prerogativa comune a tutti gli amanti dell’avventura, una di queste è proprio la spiaggia che risulta quasi impossibile con le classiche bici e addirittura le mountain bike potrebbero essere poco efficienti.

Le tipologie di bici

Esistono un gran numero di biciclette in commercio e ognuna ha le sue specifiche, in pratica vengono progettate per una strada o per un’altra. Prendiamo per esempio le mountain bike, queste sono realizzate per riuscire a percorrere le strade più impervie e i percorsi accidentati che si possono trovare in montagna come i boschi; ci sono poi le stradali che si adattano perfettamente alle strade asfaltate ma che non sono in grado di essere preformanti in altri tipi di percorsi; infine ci sono le bici da spiaggia, queste sono dotate di ruote molto grandi e larghe, capaci di non affondare nella sabbia permettendo così di poter fare lunghe passeggiate sulla spiaggia. Questo genere di bici può essere anche utilizzato su strada ma non è adatto alla montagna in quanto le ruote ingombranti potrebbero inficiarne la manovrabilità.

Fat bike

Le bici da spiaggia o fat bike sono il trend del momento, infatti non è raro vederle sfrecciare sulle strade con le grosse ruote dai battistrada imponenti. Proprio questo genere di battistrada è in grado di generare un grip estremamente alto e di conseguenza riescono a girare abbastanza facilmente anche sulla sabbia. Ovviamente non sarà mai facile pedalare in spiaggia in quanto il terreno è estremamente irregolare e si affonda facilmente ma la grandezza delle ruote facilita non poco l’azione.

Cosa sapere sulle bici da spiaggia

Da quando sono state messe in vendita le prime fat bike la prima che è saltata all’occhio è stata il loro prezzo, considerato eccessivo dalla maggior parte delle persone, tuttavia questo non ha impedito agli amanti del ciclismo di impossessarsene subito. Oggi fortunatamente sono diventate più accessibili e tutti possono permettersene una. Esistono anche i modelli con pedalata assistita che aiutano notevolmente, specie in spiaggia. Altri modelli sono dotati di ammortizzatori su entrambe le ruote per permette il massimo comfort possibile.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

19 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago