Categories: Vivere bene

Bere fa male: tutti i danni che possono derivare dall’abuso di alcol

Bere tanto soprattutto super alcolici crea dipendenza e produce effetti devastanti sull’organismo  in quanto l’alcol viene subito e totalmente assorbito dall’organismo.

Il detto che dice ‘il vino fa buon sangue’ è vero entro certi limiti, infatti una bassissima dose di alcol, secondo alcuni studi medici, avrebbe degli effetti benefici sulle arterie (che vengono “ripulite”) e sulle coronarie riducendo così l’insorgere di ictus e problemi al cuore. L’alcol in dosi moderate servirebbe anche a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e proteggere i vasi sanguigni.

Ma cosa accade se si alza un po’ il gomito e lo si fa troppo spesso?
Il primo organo che risente di un abuso di alcolici è il fegato che va incontro a diverse patologie come la steatosi epatica – causata da un elevato accumulo di trigliceridi – che può regredire solo se il soggetto smette di bere, si tratta dunque di un disturbo superabile con un minimo di buon senso ma che se trascurata può degenerare in uno stadio infiammatorio grave come l’epatite alcolica e la cirrosi epatica.

Altri organi che possono risentire di un eccessivo consumo di alcol sono cuore, cervello,reni ed apparato riproduttivo.

Il cuore è un muscolo e con una assunzione prolungata e quotidiana di dosi massicce di alcol finisce per indebolirsi portando ad una serie di patologie, quali: aritmie e fibrillazione atriale, tachicardia ventricolare, cardiomiopatia alcolica, ictus e ipertensione.

Il cervello anche è un organo deputato a risentire degli effetti devastanti dell’alcol, infatti i disturbi possono andare dalla semplice perdita di coscienza con relativi vuoti di memoria fino ad arrivare ad una situazione debilitante come il grave disturbo mentale noto come Sindrome di Wernicke-Korsakoff (WKS) che comporta paralisi dei nervi oculari, confusione, problemi di memoria ed apprendimento, scarsa coordinazione dei movimenti e dei muscoli.

L’alcol non metabolizzato ovviamente viene assorbito ed eliminato dai reni che  smettono di funzionare correttamente se le quantità ingerite di alcolici è elevata.
Un eccessivo consumo di alcolici determinerebbe anche una abbassamento della libido con conseguenze debilitanti anche sul sistema riproduttivo maschile, aumentando gli estrogeni e diminuendo il testosterone.
La donna anche risente degli effetti dell’alcol, infatti si consiglia di diminuire se non del tutto interrompere l’assunzione di alcolici se si desidera una gravidanza.

L’assunzione di alcol inoltre determina un progressivo peggioramento anche del modo di dormire, infatti in uno studio della National Health & Medical Research Council e dello Sleep Reserach Laboratory dell’Università di Melbourne è emerso che, se da un lato l’alcol farebbe addormentare prima, dall’altra parte indurrebbe un sonno discontinuo e poco riposante che, a lungo andare, può causare danni al livello cognitivo.

Share
Published by

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

24 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago