Dimagrire è sempre un “dramma”! Eppure esiste un metodo divertente per bruciare calorie e perdere peso in totale allegria: il ballo. Si fa in palestra, ma ruba i passi al balletto e assicura un corpo tonico e agile. Con la danza si acquisisce grazia, espressività nei movimenti, flessibilità e una migliore postura. L’allenamento è comunque duro e si bruciano un sacco di calorie, senza contare i benefici per la mente e la concentrazione.
La musica riesce a coinvolgere il corpo e soprattutto la mente, rilassandoci e facendoci dimenticare i problemi quotidiani; un’ora di ballo serve per restare in forma e per uscire dalla solita routine fatta di stress, litigi, problemi sul lavoro e in famiglia. Per rendere l’ora di ballo ancora più divertente è consigliato trascorrerla in compagnia: il tempo passerà in un baleno! Oramai in molte palestre spopolano balli di ogni tipo, si passa dall’hip-hop al latino-americano, perfetto per sprigionare energia e sensualità, senza dimenticare il mix di ballo e ginnastica che sta alla base dello Zumba fitness, ultimo in ordine di tempo. Le donne più timide, invece, possono sempre ballare nel chiuso della propria casa, lontano dallo sguardo altrui: in questo caso serve solo uno stereo, oppure possono venire in soccorso le moderne console con videogiochi appositi. Classica, ritmi latini e afro, Xtend Barre o Pole Dance: la scelta è vastissima, per allenamenti efficaci e molto divertenti.
La danza classica spopola tra le modelle perché tonifica, migliora la postura, l’autocontrollo e permette di disegnare completamente il corpo. Il Piloxing arriva dalla California ed è un divertente metodo che unisce il meglio di pilates, boxing e danza in un workout intervallato ad alta intensità. Si bruciano fino a 900 calorie in un’ora. S Factor, dove S sta per seduzione, è una sexy dance del mondo fitness che fonde yoga, danza, pilates, striptease e pole dancing, a elevata carica erotica.
Sh’Bam spopola a New York: è un mix tra ballo moderno e aerobica su musica che incalza a ritmo serrato. A to Z Dance: combina funcky, rock&roll, salsa e twist. Utilissima per tonificare gambe, glutei e addominali, senza ingrossarli. Body Jam invece prevede un allenamento cardio con ritmi da discoteca, dalla musica house a quella latino-americana. Si bruciano circa 500 calorie in 55 minuti.
Xtend Barre è la preferita da molti vip hollywoodiani perché, fondendo la danza alla sbarra con il pilates, rende il corpo più scolpito e allungato. Bokwa mixa la danza africana alla kickboxing: è cardio energizzante e permette di bruciare fino a 1200 calorie per seduta. La Booty Barre è stata creata da Tracey Mallet, personal trainer di molte dive di Hollywood. È un programma rivoluzionario che fonde la tecnica del pilates, della danza e dello yoga in un workout fluido e atletico alla sbarra, favorendo il lavoro cardiovascolare. Infine la Zumba Ste, che mixa il divertimento e il ritmo dello zumba con l’uso dello step per rafforzare e tonificare gambe e glutei.
Le regole generali sono uguali a quelle valide per chi pratica sport, ovvero indossare indumenti leggeri e soprattutto comodi, bere molta acqua tra una pausa e l’altra per recuperare i liquidi persi, effettuare movimenti senza esagerare e nei limiti delle proprie possibilità. L’imperativo è solo uno: ballare! Perché il ballo aiuta a restare giovani e in forma.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…