Categories: Vivere bene

Balla che ti passa: danzare per dimagrire

Dimagrire è sempre un “dramma”! Eppure esiste un metodo divertente per bruciare calorie e perdere peso in totale allegria: il ballo. Si fa in palestra, ma ruba i passi al balletto e assicura un corpo tonico e agile. Con la danza si acquisisce grazia, espressività nei movimenti, flessibilità e una migliore postura. L’allenamento è comunque duro e si bruciano un sacco di calorie, senza contare i benefici per la mente e la concentrazione.

Dimagrire ballando

La musica riesce a coinvolgere il corpo e soprattutto la mente, rilassandoci e facendoci dimenticare i problemi quotidiani; un’ora di ballo serve per restare in forma e per uscire dalla solita routine fatta di stress, litigi, problemi sul lavoro e in famiglia. Per rendere l’ora di ballo ancora più divertente è consigliato trascorrerla in compagnia: il tempo passerà in un baleno! Oramai in molte palestre spopolano balli di ogni tipo, si passa dall’hip-hop al latino-americano, perfetto per sprigionare energia e sensualità, senza dimenticare il mix di ballo e ginnastica che sta alla base dello Zumba fitness, ultimo in ordine di tempo. Le donne più timide, invece, possono sempre ballare nel chiuso della propria casa, lontano dallo sguardo altrui: in questo caso serve solo uno stereo, oppure possono venire in soccorso le moderne console con videogiochi appositi. Classica, ritmi latini e afro, Xtend Barre o Pole Dance: la scelta è vastissima, per allenamenti efficaci e molto divertenti.

Le dieci discipline fitness-dance più famose al momento

La danza classica spopola tra le modelle perché tonifica, migliora la postura, l’autocontrollo e permette di disegnare completamente il corpo. Il Piloxing arriva dalla California ed è un divertente metodo che unisce il meglio di pilates, boxing e danza in un workout intervallato ad alta intensità. Si bruciano fino a 900 calorie in un’ora. S Factor, dove S sta per seduzione, è una sexy dance del mondo fitness che fonde yoga, danza, pilates, striptease e pole dancing, a elevata carica erotica.
Sh’Bam spopola a  New York: è un mix tra ballo moderno e aerobica su musica che incalza a ritmo serrato. A to Z Dance: combina funcky, rock&roll, salsa e twist. Utilissima per tonificare gambe, glutei e addominali, senza ingrossarli. Body Jam invece prevede un allenamento cardio con ritmi da discoteca, dalla musica house a quella latino-americana. Si bruciano circa  500 calorie in 55 minuti.
Xtend Barre è la preferita da molti vip hollywoodiani perché, fondendo la danza alla sbarra con il pilates, rende il corpo più scolpito e allungato. Bokwa mixa la danza africana alla kickboxing: è cardio energizzante e permette di bruciare fino a 1200 calorie per seduta. La Booty Barre è stata creata da Tracey Mallet, personal trainer di molte dive di Hollywood. È un programma rivoluzionario che fonde la tecnica del pilates, della danza e dello yoga in un workout fluido e atletico alla sbarra, favorendo il lavoro cardiovascolare. Infine la Zumba Ste, che mixa il divertimento e il ritmo dello zumba con l’uso dello step per rafforzare e tonificare gambe e glutei.

Le regole generali sono uguali a quelle valide per chi pratica sport, ovvero indossare indumenti leggeri e soprattutto comodi, bere molta acqua tra una pausa e l’altra per recuperare i liquidi persi, effettuare movimenti senza esagerare e nei limiti delle proprie possibilità. L’imperativo è solo uno: ballare! Perché il ballo aiuta a restare giovani e in forma.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: liposuzione

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago