Categories: Vivere bene

Allenamento boxe a casa: come iniziare e attrezzi necessari

La boxe o il pugilato è uno sport da combattimento in cui due avversari si affrontano all’interno di un ring colpendosi con i pugni chiusi e protetti da guantoni. Si tratta di una disciplina impegnativa, che richiede un allenamento costante per poter migliorare forza, potenza e agilità nei movimenti. È un’attività fisica che può essere praticata da uomini e donne, bambini e adulti, a qualsiasi età e per iniziare ci si può allenare alla boxe a casa, da soli o con un personal trainer, utilizzando gli attrezzi adatti.

Creare una palestra personalizzata

La boxe è anche uno sport perfetto per mantenersi in forma e allo stesso tempo migliorare lo stato psichico. Tirare pugni a un sacco, consente di dare sfogo a nervosismi e scaricare le tensioni che si accumulano durante la giornate e rilassarsi. Chi desidera fare boxe, ma non ha tempo per andare in una palestra, può allestirne una personalizzata, sfruttando gli spazi liberi dell’abitazione e acquistando alcuni attrezzi che si possono trovare facilmente nei negozi specializzati in articoli sportivi. Da soli o aiutati da un personal trainer, è possibile svolgere gli esercizi necessari per incrementare la propria forza, potenza, resistenza e agilità ed essere pronti ad affrontare eventuali avversari sul ring o semplicemente per avere un fisico scolpito e tonico.

Attrezzi per allenarsi alla boxe a casa

L’abbigliamento ideale per la boxe è rappresentato da un pantaloncino e una canotta, che lasciano ampia libertà di movimento a braccia e gambe e un paio di scarpe adatte a questo genere di sport. Se ci si allena con un personal trainer o un’altra persona sono indispensabili le protezioni, come: paracolpi, paradenti, il casco e la conchiglia, per salvaguardare da traumi le varie parti del corpo.

In ogni caso, tra gli attrezzi indispensabili ci sono:

  • la corda: utile per il riscaldamento
  • un materassino: per effettuare gli esercizi che servono a sviluppare la massa muscolatura
  • le fasce: per bendare le mani sotto i guantoni, al fine proteggere le articolazioni di polso e metacarpo dai colpi, limitare le irritazioni e assorbire il sudore
  • guantoni: da scegliere in base al peso, che hanno come scopo quello di evitare le lesioni alle mani e altri zone del corpo. Per i principianti sono da preferire quella a schiuma morbida e i modelli curvi, soprattutto se l’allenamento avviene con il sacco
  • sacco da boxe: disponibile in vari pesi e lunghezze, che deve essere acquistato tenendo conto del peso e della corporatura.
Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago