Vivere bene

Allenamento anaerobico: tutti i benefici

L’allenamento anaerobico è costituito da movimenti ed esercizi intensi di breve durata, ma che richiedono il massimo livello di energia e forza esplosiva, al fine di ottenere un debito di ossigeno.

La differenza con l’allenamento aerobico

Per effettuare le contrazioni muscolari il corpo sfrutta la propria energia che viene fornita, per l’appunto, dai cosiddetti sistemi energetici. Essi sono di tre diverse tipologie: aerobico e anaerobico, il quale a sua volta si suddivide in anaerobico alattacido e lattacido. Il nostro corpo sfrutta ciascuno di questi in base all’intensità, al tempo e allo sforzo muscolare che occorrono per svolgere un determinato tipo di lavoro.

Nello specifico:

  • il sistema aerobico produce energia necessaria per le attività di lunga durata. L’esempio classico è quello della maratona.
  • Il sistema anaerobico alattacido, non avendo bisogno dell’ossigeno viene sfruttato dal corpo per svolgere attività di brevissima durata e di elevata intensità, come accade per esempio nel sollevamento pesi.
  • Qualora però le attività da svolgere fossero pur sempre di medio-alta intensità, ma di una durata che può arrivare fino ai 60 secondi, allora ecco che interviene il sistema anaerobico lattacido.

Come lavora il sistema anaerobico lattacido

Il sistema energetico anaerobico lattacido entra dunque in gioco quando ci troviamo a svolgere esercizi di piuttosto intensi e con un durata massima che non supera il minuto.

Questo il tempo sufficiente al nostro organismo per produrre acido lattico attraverso la glicolisi anaerobica che, se non viene smaltito tramite un recupero adeguato, provoca un forte senso di affaticamento.

Allenamento anaerobico: tutti i benefici

Si tratta di un allenamento abbastanza faticoso, specie per chi è alle prime armi, ma i benefici che ne derivano sono innumerevoli. Dal punto di vista pratico, in primis, trattandosi di un allenamento anaerobico, può essere più che sufficiente anche meno di una mezz’ora al giorno per ottenere degli ottimi risultati.

Per quanto riguarda i benefici fisici, i più importanti riguardano l’aumento di forza esplosiva e la capacità di bruciare i grassi in eccesso, non solo durante lo svolgimento degli esercizi (ed è questo il vero punto di forza) ma anche in fase di riposo grazie all’accelerazione del metabolismo.

Per quel che concerne la salute, un’attività anaerobica praticata con costanza, riduce notevolmente il rischio di avere problemi cardio circolatori o inerenti alle ossa.

Infine, oltre a modellare il corpo rendendo più tonico e snello (grazie alla perdita di massa grassa in favore della crescita di grassa magra), l’allenamento anaerobico riduce lo stress. Quest’ultimo è uno dei motivi principali per cui la maggior parte di coloro che cominciano a praticare attività anaerobiche come l’HIIT difficilmente smettono.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago