Categories: Vivere bene

Agopuntura cervicale: benefici ed effetti collaterali

L’agopuntura cervicale è una tecnica di medicina cinese, il cui scopo è proprio quello di contrastare il fastidioso dolore che si avverte dietro la nuca.

Solitamente la cervicale può essere causata da vari fattori, come l’età ma anche uno stile di vita poco attivo e una postura errata, che può andare a colpire le vertebre che sorreggono il collo.

Questa tecnica di medicina alternativa agisce sul dolore, eliminandolo grazie al suo effetto rilassante e antinfiammatorio.

Come funziona l’agopuntura

L’agopuntura tramite degli aghi va ad agire sulla parte dolorante; l’obiettivo è correggere le parti infiammate attraverso la stimolazione.

Solitamente una seduta ha una durata di circa un’ora, e si consiglia di effettuare almeno una decina di trattamenti.

Inoltre, questa tecnica è efficace anche in caso di artrosi e contrazioni muscolari, perché tramite gli aghi si va a sciogliere tutte le tensioni del corpo.

I benefici dell’agopuntura cervicale

Sottoporsi ai trattamenti di agopuntura ha diversi benefici per la cervicale.

Innanzitutto ha un effetto analgesico, aiuta a calmare e a ridurre la sensazione di dolore grazie al rilascio di endorfine. Quest’ultime a loro volta favoriscono il rilassamento dei muscoli e, di conseguenza, di tutte le tensioni.

Inoltre, l’agopuntura ha un effetto immunostimolante, per cui favorisce l’aumento del numero dei globuli bianchi; in più, ha potere antinfiammatorio e sedativo.

Gli effetti collaterali dell’agopuntura

Oltre ai benefici, purtroppo anche l’agopuntura cervicale ha effetti indesiderati. Ad esempio, durante le primissime sedute si può avvertire un aumento della sensazione di dolore, che però tende a scomparire con le sedute successive.

Altri rischi importanti sono la rottura degli aghi e la trasmissione di infezioni, spesso dovuti a inesperienza e scarsa igiene. Per tale ragione è fondamentale rivolgersi sempre e solo a veri professionisti del settore.

Inoltre, è molto importante ricordare che l’agopuntura va assolutamente evitata se si è in gravidanza, e in presenza di disturbi e problematiche legati alla capacità di coagulazione del sangue.

Marcella La Cioppa

Redattrice freelance di articoli di Moda, Beauty e Lifestyle. La moda in particolare è la mia passione, sono sempre informata su tutti i trend della moda, dalle passerelle allo street style

Share
Published by
Marcella La Cioppa

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago