Agar agar: cos’è e a cosa serve
L’agar agar è un prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse e viene utilizzato come gelificante, spesso in sostituzione della colla di pesce, soprattutto da vegani e vegetariani. Questo preparato non altera il sapore delle pietanze ed è completamente vegetale, lo si può trovare in vendita in barrette o sotto forma di polvere, è molto facile da usare ed è indicato per le ricette dolci e salate dov’è necessario impiegare la gelatina.
Si prepara facilmente, con una breve cottura, ed è indicato per chi è a dieta, in quanto contiene pochissime calorie e ha un effetto saziante. Indipendentemente dalla sua composizione, l’agar agar si deve versare all’interno di latte o acqua, e si gelifica quando si raffredda.
L’agar agar ha molti effetti benefici per l’organismo umano perché è in grado di stimolarlo. A questo alimento si attribuiscono anche proprietà lassative e depurative: attenzione quindi a non farne abuso, per non incorrere in problematiche intestinali. È ricco di calcio e minerali (come il ferro) ed essendo privo di glutine è utilizzabile anche dai celiaci.
Questo ingrediente è la base di molte preparazioni, sia dolci che salate: con l’agar agar si possono realizzare gelatine per crostate, budini, marmellate e addirittura il gelato.
È facile da reperire nei negozi biologici oppure in erboristeria, ma anche online. Il prezzo varia dai 4 ai 15 euro per 100 grammi a seconda della composizione e della marca.
Qualora si decida di inserire l’agar agar nella propria dieta bisogna fare attenzione, in quanto questo prodotto è ricco di iodio ed è quindi sconsigliato a tutti coloro che hanno problemi legati alla tiroide. Inoltre, in certi casi, potrebbe interferire con l’assunzione di alcuni farmaci o provocare disidratazione se abbinato ad alcolici.
È quindi consigliato, soprattutto se non si è mai utilizzato o se al contrario è molto presente nella dieta, rivolgersi sempre al medico, in particolare nei casi in cui si abbiano patologie o si assumano farmaci.
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…