Vivere bene

Addominali gambe alzate: come fare il crunch a gambe sollevate

Il crunch a gambe sollevate è davvero un ottimo esercizio per l’allenamento degli addominali a gambe alzate: scopriamolo subito e facciamo il punto su qual è la sua corretta esecuzione.

Cos’è il crunch a gambe sollevate

Bisogna anzitutto premettere che quest’esercizio è una variante del crunch classico, ovvero quello che è, probabilmente, l’esercizio per addominali più conosciuto in assoluto.

Nel crunch più comune si parte da una posizione distesa, sollevando il busto tramite la sola forza dell’addome, e in questo modo si allenano prettamente gli addominali alti.

Il crunch a gambe sollevate è sicuramente più impegnativo in quanto abbina al movimento tipico del crunch classico il mantenimento delle gambe in posizione verticale.

Con quest’esecuzione i muscoli addominali sono coinvolti in maniera molto più completa, interessando direttamente anche la parte bassa dell’addome.

Come si esegue il crunch a gambe sollevate

Per allenare gli addominali a gambe alzate bisogna partire da una posizione supina, tenendo le braccia distese lateralmente e le gambe, come detto, in posizione verticale.

L’obiettivo è fare in modo che, chiudendo le braccia, le mani vadano a toccare le caviglie: da un lato, dunque, si eseguirà un crunch classico, dall’altro bisognerà sforzarsi di mantenere le gambe ben sollevate e ciò impegnerà in maniera importante anche gli addominali bassi ed obliqui.

Il movimento “di discesa” prevede che il busto si distenda nuovamente, anche le braccia devono tornare nella posizione di partenza, mentre le gambe devono restare verticali, se pur con un livello di tensione più leggero rispetto a quello della fase attiva dell’esercizio.

In base alle proprie capacità e al proprio stato di forma, ovviamente, si sceglierà quante ripetute e quante serie eseguire.

Un esercizio molto efficace, ma che richiede una buona tecnica

Proprio come il crunch tradizionale, anche il crunch a gambe sollevate è un esercizio che si può eseguire tranquillamente anche a casa, sdraiandosi sul letto o, ancor meglio, posando un tappetino sul pavimento.

È un esercizio di grandissima efficacia, a condizione però che sia effettuato con una tecnica corretta: un errore piuttosto consueto è, ad esempio, quello di “dimenticarsi” che sia un esercizio per gli addominali, concentrando lo sforzo sul movimento degli arti quando quest’ultimo deve invece essere soltanto marginale.

Se nell’esecuzione si avverte una forte tensione sull’addome, si sta sicuramente svolgendo un buon lavoro.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago