Dire addio agli occhiali da vista? Un sogno per moltissime donne che temono però operazioni invasive e dolore. La soluzione potrebbe essere l’impianto di lenti intraoculari, un’operazione poco conosciuta in Italia anche se viene praticata da più di 20 anni con grande successo.
L’operazione consiste in un’incisione microscopica nell’occhio e nell’inserimento di una lente a contatto che viene impiantata permanentemente nell’occhio, senza nessun tipo di effetto collaterale o di tempi di recupero. Un modo per gettare finalmente gli occhiali dalla finestra in modo semplice e senza dolore. Un’ottima notizia per chi ha paura del dolore e non vuole trascorrere settimane di convalescenza, il tutto grazie alle lenti intraoculari.
Quest’operazione è infatti un’ottima alternativa all’intervento con il laser per aiutare a correggere qualsiasi difetto della vista, dalla miopia, all’ipermetropia, passando per l’astigmatismo. L’intervento dura 15 minuti e oltre a essere indolore è anche reversibile, infatti in qualsiasi momento il paziente può chiedere di rimuovere la lente e tornare nuovamente a utilizzare gli occhiali come faceva prima.
Nonostante i grandi vantaggi però l’impianto di lenti intraoculari non viene praticata molto in Italia, tanto che questa tipologia di intervento è pari solo allo 0,5% delle operazioni di chirurgia refrattiva nel 2012. L’intervento è poco praticato nel nostro Paese a causa delle scarse informazioni sul tema e del prezzo leggermente più alto, anche se i vantaggi, ovviamente, sono molti.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…