Categories: Vivere bene

Acquagym: vantaggi e benefici di fare ginnastica in acqua

Chi non è mai stata coinvolta in una lezione di acquagym, mentre prendeva il sole sulla spiaggia o a bordo piscina?

Questa attività, molto in voga nei villaggi turistici, sta sempre più diffondendosi anche nelle piscine chiuse, dove sono organizzati veri e propri corsi.

Si tratta di attività aerobica a ritmo di musica, a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi (pesi, acquabike, tubi galleggianti), che prende spunto dai corsi tipici che si trovano in palestra: cyclette, step, fit box… adattati all’acqua.

La ginnastica in acqua è un’attività completa che si adatta a sportivi di ogni età e genere -nonché alle donne in gravidanza– permette di tenersi in forma, tonificare i muscoli e rilassarsi… divertendosi e senza gravare sulle articolazioni.

I vantaggi dell’attività fisica in acqua

La ginnastica in acqua porta risultati migliori rispetto a quella svolta in palestra: permette di allenarsi intensamente, senza gravare sulle articolazioni (anzi, aumentandone l’elasticità) e sulla schiena.

Il peso del nostro corpo in acqua è infatti notevolmente ridotto, questo facilita i movimenti, riducendo il rischio di traumi articolari.

Per questo motivo l’acquagym è consigliata anche alle donne col pancione e alle persone in sovrappeso.

L’attività acquatica migliora inoltre le funzioni cardiorespiratorie e la circolazione, grazie alla pressione dell’acqua che effettua un massaggio naturale, stimolando una corretta circolazione del sangue.

Bye bye cellulite: i benefici fisici e psicologici della ginnastica in acqua

Il risultato principale dell’acquagym è la tonificazione muscolare totale.

Infatti è un’attività che ci porta a utilizzare tutti i muscoli del corpo, sviluppandoli uniformemente.

L’acqua oppone inoltre resistenza ai movimenti effettuati, ciò implica che i nostri muscoli lavorino di più e i livelli di tonicità raggiunti saranno dunque maggiori rispetto a quelli dell’attività sportiva svolta in palestra.

Insomma, una vera lotta alla cellulite!

La temperatura dell’acqua, che di solito si attesta intorno ai 27°, porterà inoltre il nostro corpo a lavorare di più per “difendersi” dal freddo.

Ciò comporta un maggior dispendio calorico e, dunque, la possibilità di perdere qualche “chiletto di troppo”.

I benefici fisici hanno anche un risvolto psicologico: attenuando i fastidi muscolari e facilitandone il rilassamento, saremo in grado di alleviare lo stress.

Insomma l’acquagym si rivela un’attività in grado di migliorare la nostra condizione fisica e mentale, faticando meno di un allenamento in palestra… provare per credere!

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo
Tags: liposuzione

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

1 ora ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago