Categories: Viaggi

Voli low-cost: i migliori siti aggregatori

Viaggiare. Un’esperienza da sempre affascinante che diventa spesso un desiderio ed un bisogno, quello di scoprire, sperimentare, conoscere, cambiare.

Non c’è dubbio che nel mondo globalizzato di oggi, il “viaggio” – un tempo appannaggio di pochi eletti con molto tempo a disposizione – è diventato possibile per tutti, riducendo le distanze ed i costi. In questo processo di “democratizzazione” delle opportunità di viaggio, una parte importante l’ha avuta la comparsa sulle scene delle compagnie aeree low-cost che hanno contribuito ad abbassare i prezzi dei voli anche grazie ad una politica di vendita completamente nuova. Il loro moltiplicarsi negli ultimi anni è chiara testimonianza del loro successo.

Come orientarsi dunque in una gamma di offerte diventata ampia e nella quale è a volte difficile districarsi? Confrontando prezzi e servizi nei siti specializzati che si occupano di “aggregare” le offerte e renderle tra loro paragonabili. Un ruolo che si sono ritagliati e che è importantissimo non solo per gli aspiranti viaggiatori, ma anche per le compagnie stesse che li vedono come il vero marketplace su cui si gioca il confronto concorrenziale. Ecco quindi quali sono i migliori siti aggregatori disponibili sul web.

Lowcost-Voli

Se siete alla ricerca di un sito che confronta i prezzi dei voli aerei, che vi permetta di prenotare voli low cost delle migliori compagnie aeree e che offra informazioni sui voli economici, questo è Lowcost-voli.it.

Il sito vi permette di filtrare i risultati in base al prezzo o ai criteri di viaggio. L’ampia scelta di risultati ordinati per prezzo permette di prenotare il volo più adatto alle esigenze e al budget.

Inoltre, se si è molto flessibili con le date, permette di visualizzare offerte low cost per l’estate o per le festività, in modo che si debba solo scegliere la meta.

Skyscranner

L’idea di Skyscranner venne ad uno dei co-fondatori, Gareth Williams, a fine anni ’90, quando lui, ottimo sciatore, aveva faticato non poco ad organizzare i voli per raggiungere le sue stazioni sciistiche preferite. Nato nel 2001, lo scozzese Skyscranner è forse il precursore dei siti aggregatori.

Non è una agenzia on line e non vende direttamente: raccoglie semplicemente le offerte – esclusivamente per i voli – delle compagnie di tutto il mondo rendendole ricercabili con una interfaccia molto friendly ed accattivante in 23 lingue diverse, comprese il cinese ed il russo. Per il filone “esclusivamente voli” è probabilmente il sito numero uno nel mondo.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”212454″]

Hipmunk

Lo citiamo semplicemente perché Hipmunk è lo “Skyscranner americano”. Se la meta del vostro viaggio è a stelle e strisce è una valida alternativa in tema di motore di ricerca di voli low-cost sul territorio degli Stati Uniti, del Canada e del Messico.

Kayak

Se ci spostiamo nel mondo dei siti aggregatori per volo+hotel+noleggio auto e servizi, il numero uno al mondo è probabilmente Kayak, piattaforma americana nata nel 2004, presente anche in Italia fin dal 2008 e probabilmente il più importante concorrente di Skyscranner.

Si tratta probabilmente del miglior prodotto a livello user, capace non solo di confrontare offerte e servizi, ma anche di suggerire, una volta fissato l’aeroporto di arrivo, luoghi di interesse, itinerari e attività da intraprendere per organizzare la propria vacanza. Una sorta di tour operator all-around.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”212453″]

Volagratis

Se ci spostiamo invece nell’orizzonte italiano, il sito di riferimento è probabilmente Volagratis, anche se in realtà si tratta di una azienda fondata in Svizzera.

Partendo dal mercato prettamente europeo, il sito fondato nel 2004 ha oggi una solida e ramificata copertura internazionale che riguarda oltre 30 paesi nel mondo. L’offerta comprende non solo i voli, ma anche i pernottamenti, i ristoranti e i servizi.

Lowcostplanet

Non solo i voli possono essere low-cost, ma l’intera vacanza. Se è questo il vostro desiderata, il vostro sito di riferimento è Lowcostplanet. Il sito offre una comparazione interessante sui prezzi di voli, hotel, ostelli e servizi tutti orientati al difficile connubio qualità+risparmio.

Il sito è italiano ed è orientato soprattutto alle destinazioni europee, ma spazia anche sulle maggiori destinazioni internazionali

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

57 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago