Viaggiare è un modo eccellente per arricchire la propria cultura, conoscere nuove persone e scoprire luoghi meravigliosi. Ma viaggiare può essere anche un’occasione per imparare o perfezionare una lingua straniera, sia per motivi professionali che personali.
C’è chi ha messo al primo posto tra i buoni propositi del nuovo anno proprio il voler imparare una lingua. Tuttavia, non tutti i viaggi sono uguali quando si tratta di apprendimento linguistico. Come fare quindi a scegliere la destinazione, la scuola, il corso e le attività più adatte alle proprie esigenze e ai propri obiettivi? Ecco alcuni consigli utili per fare la scelta giusta.
A seconda della lingua che si vuole imparare o migliorare, ci sono diverse opzioni di destinazione possibili. Per l’inglese si può optare per il Regno Unito, gli Stati Uniti, l’Australia, il Canada, l’Irlanda o altri paesi anglofoni. Se si vuole studiare lo spagnolo, si può scegliere tra la Spagna, il Messico, l’Argentina, la Colombia o altri paesi ispanofoni. E così via per le altre lingue.
Ogni destinazione ha le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Alcuni fattori da considerare sono: la varietà e la qualità dell’offerta formativa, in quanto alcune destinazioni hanno una maggiore e migliore offerta di scuole, corsi, insegnanti e certificazioni rispetto ad altre. Il costo della vita e del viaggio, il clima e la stagione, la cultura e le attrazioni turistiche, la sicurezza e la stabilità.
La scelta della destinazione dipende quindi dalle proprie priorità, dal proprio budget, dal proprio gusto e dal proprio livello di avventura. L’importante è informarsi bene prima di partire.
Il passo successivo è scegliere la scuola. Diverse le opzioni possibili. Tra i fattori da considerare ci sono: l’accreditamento e il riconoscimento. Infatti, alcune scuole sono accreditate e riconosciute da enti nazionali o internazionali che garantiscono la qualità e la professionalità dell’istituto, dei suoi insegnanti, dei suoi corsi e delle sue certificazioni. La dimensione e la posizione, la specializzazione, la metodologia e la didattica.
La scelta della scuola dipende dalle proprie aspettative, esigenze, dalle proprie ambizioni e capacità.
Una studentessa (ph. Unsplash)
Dopo aver scelto la scuola, il passo successivo è scegliere il corso dove si vuole frequentare la lingua. Anche in questo caso, ci sono diverse opzioni possibili. Alcuni fattori da considerare sono: la durata e l’intensità, il contenuto e l’obiettivo, il formato e la modalità.
La scelta del corso dipende dal proprio tempo, dal proprio denaro, dal proprio interesse e dal proprio stile di apprendimento. L’importante è scegliere il corso più adatto al proprio livello, al proprio obiettivo e al proprio profilo di “studente”.
Infine, dopo aver scelto il corso, il passo successivo è scegliere le attività dove si vuole praticare la lingua. Tra i fattori da considerare ci sono: il tipo e la varietà, in quanto alcune attività sono più linguistiche e più accademiche di altre e offrono opportunità di esercitare la lingua in contesti formali, come laboratori, seminari, conferenze e così via. Altre attività sono più culturali e più ricreative e offrono opportunità di praticare la lingua in contesti informali, come escursioni, visite, feste eccetera.
Bisogna poi valutare la frequenza e la durata delle attività, l’organizzazione e la logistica e il grado di coinvolgimento e la partecipazione. L’importante è sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla scuola e dal Paese, senza dimenticare il proprio obiettivo.
Foto copertina: Credit Unsplash
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…