Parigi è una delle città più affascinanti d’Europa, ma è anche molto costosa. Quest’anno, poi, ospiterà i XXXIII Giochi Olimpici Estivi e c’è da scommetterci: tra il 26 luglio e l’11 agosto, date dell’Olimpiade, i costi lieviteranno. Se, però, non intendete rinunciare a un viaggio nella magia della Ville Lumière, sappiate che non è impossibile vivere questa straordinaria esperienza anche con un budget molto limitato. Come? Scopriamolo insieme.
Il segreto è sempre pianificare tutto con largo anticipo. Possiamo cercare voli a prezzi vantaggiosi tramite piattaforme come Kayak, Skyscanner e Google Flights. Utilizziamo siti di confronto prezzi per cercare gli hotel più economici, ma puliti e confortevoli. Inoltre, se siamo flessibili con le date, potremo approfittare delle offerte migliori, che di solito avvengono a metà settimana.
Una volta a Parigi, perché non optare per l’opzione bici per muoversi dentro la città? La capitale francese vanta una delle reti ciclabili più estese d’Europa. Possiamo noleggiare una bicicletta per 24 ore tramite Vélib’ Métropole, il sistema pubblico di bike-sharing. Costa solo 5 euro e hanno anche quelle elettriche.
In alternativa, potremmo acquistare l’abbonamento Paris Visite, che consente viaggi illimitati su metropolitana, RER, autobus, tram, treni suburbani Sncf, funicolare di Montmartre, Montmartrobus, Noctilien e autobus della rete Optile. I prezzi partono da 13,95 euro per un giorno intero e includono sconti per le principali attrazioni della città.
La prima domenica di ogni mese il Musée d’Orsay consente l’accesso gratuito ai visitatori che prenotano questa opzione su Internet. Situato nell’ex stazione ferroviaria Gare d’Orsay, è noto in tutto il mondo per le opere che ospita. Sono di artisti famosissimi, come Van Gogh, Monet, Manet, Pissarro, Morisot e Renoir. Perché non approfittarne?
I costi maggiori, quando si visita una città, sono legati a pranzi e cene. Parigi, però, offre la possibilità di mangiare crêpes di qualità a prezzi modici in varie crêperie sparse per tutta la città. Possiamo scegliere quelle salate o quelle dolci senza spendere un capitale. Oppure potremmo optare per un bouillon tradizionale, uno di quei ristoranti che offrono piatti tipici della cucina francese a prezzi accessibili. Ce ne sono dove si paga a partire da 11 euro.
I mercatini delle pulci sono un ottimo modo per immergersi nella cultura parigina e trovare cibo fresco a prezzi competitivi. Il Marché Bastille, ad esempio, offre una vasta gamma di prodotti locali e specialità gastronomiche.
Durante i Giochi Olimpici Estivi, la capitale francese sarà animata da numerosi eventi gratuiti. Basta consultare il programma ufficiale per scoprire concerti, mostre e attività culturali aperte al pubblico senza alcun costo. Un modo in più per godersi la magia risparmiando.
Foto copertina: Credit iStock
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…