Civita di Bagnoregio

Vacanze di Pasqua in Italia

Coniugare un periodo di vacanza rilassante con una spesa contenuta è impresa possibile. Basta scegliere come meta il posto più bello del mondo: l’Italia

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi! È lo stesso vecchio adagio che, commentando il tradizionale ponte legato alla ricorrenza pasquale, ci suggerisce che può essere l’occasione buona per programmare una ritemprante parentesi nella routine quotidiana, magari grazie ad un bel viaggio che ci permetta di scoprire qualche posto interessante e, perché no, approfittare per stabilire nuove amicizie e conoscere gente diversa o, viceversa, passare in allegria qualche momento con la propria famiglia o i propri amici “di sempre”. Insomma, per ciascuno le Vacanze di Pasqua sono un’occasione da esplorare.
È chiaro, però: essendo vacanze “di mezzo” fra quelle tradizionali estive ed invernali, hanno spesso un budget limitato che lascia magari poco spazio alla fantasia. Come coniugare quindi la gioia ed il relax di qualche giorno “fuori porta” (magari individuando pacchetti per vacanze-lampo con l’ausilio di social network ad hoc) ed una spesa che si mantenga ragionevole? Semplice, scegliendo l’Italia e le sue infinite bellezze. Spesso a due passi da casa…

Pasqua in campagna e Pasqua in città

Famiglia + spostamenti + vitto e alloggio. Spesso questa semplice operazione matematica porta a rendere proibitive le vacanze “fuori stagione” – o comunque meno tradizionali – come possono essere quelle pasquali. Esiste però una ricetta capace di coniugare in maniera sorprendente le esigenze di un budget che si mantenga low cost e la qualità del soggiorno, non ultimo dal punto di vista culinario. Si tratta del soggiorno in agriturismo: niente di meglio di un week-end a contatto con la natura in una delle numerosissime strutture ricettive di questo tipo che molto spesso associano alla vita all’area aperta la possibilità di un tuffo in piscina o l’utilizzo di aree wellness.

Da questo punto di vista la Toscana, l’Umbria e le Marche sono mete privilegiate con un numero di agriturismi elevatissimo: Perugia, Siena, Arezzo, Grosseto, Firenze e soprattutto i loro dintorni sono punti ideali anche come “base” per visitare alcune delle città d’arte più affascinanti e luoghi incantati, più o meno battuti dagli itinerari tradizionali: Assisi, Treia, Civita di Bagnoregio, Bolsena, Lanciano, Gubbio. L’arte è protagonista in tutte le grandi città che il mondo ci invidia e che solo la nostra penisola è capace di offrire a piene mani: Milano, Firenze, Venezia e Roma sono mete ideali per un periodo come la Pasqua ed offrono anche grandi occasioni per veri incontri d’arte come gli appuntamenti a Milano con Kandinskyin un itinerario adatto anche ai bambini – o Klimt. E ancora: Luigi Vanvitelli alla Reggia di Caserta, Pablo Picasso a Lecco, Tiziano a Venezia, a Michelangelo a Firenze.

Pasqua al mare o in montagna

Una Pasqua particolarmente “alta” quella del 2014 che non può quindi che presagire giornate primaverili. A seconda del tempo a disposizione sulla base del quale capire che distanza percorrere da casa, non resta che scegliere fra le innumerevoli possibilità che le coste italiane ci propongono. Qualche idea? Se siete al nord ecco le Cinque Terre e la zona fra la Liguria e la Toscana nei dintorni di La Spezia con la perla d Porto Venere o, se invece partite più dal centro, il Salento, terra che detiene il record nella classifica delle giornate di sole durante l’anno e quindi, anche in primavera, è una garanzia.
Last but not least, un’opzione non indifferente è quella che permette di scoprire il fascino della montagna anche in una stagione come la primavera che, oltretutto, essendo a metà fra le “ultime nevi” e l’estate, è spesso catalogata come bassa stagione in tutte le maggiori mete alpine ed appenniniche italiane. W l’Italia, dunque. Anche per le vacanze di Pasqua!



Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire
Viaggi

Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire

Viaggi in Puglia
Viaggi

“No, non venite in Puglia”, l’account che ti fa venir voglia di visitare la Puglia

Un romantico autunno destinazioni da vivere in coppia
Viaggi

Un romantico autunno: destinazioni da vivere in coppia

Viaggi

Boom di viaggi dog-friendly: istruzioni per l’uso

Viaggi

Albarella: l’isola green immersa nella natura

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino
Viaggi

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino

Forest Bathing, cos'è e dove farlo in Italia
Viaggi

Forest bathing, il benessere arriva dagli alberi

In bici per (ri)scoprire l'Italia, dall'Alto Adige alla Riviera Romagnola
Viaggi

In bici per (ri)scoprire l’Italia, dall’Alto Adige alla Puglia

Tredicesima, come fare il calcolo sul lordo e sul netto
Lavoro

Tredicesima, come fare il calcolo sul lordo e sul netto

Non tutti hanno diritto alla tredicesima, ma scopriamo insieme con questo articolo a chi spetta, come si calcola e quando si percepisce.

Leggi di più