Categories: Viaggi

Una vacanza da brivido: i migliori hotel di ghiaccio del mondo

Village Des Neiges - Snow Village, Montreal
Village Des Neiges - Snow Village, Montreal
Village Des Neiges - Snow Village, Montreal
Village Des Neiges - Snow Village, Montreal
Village Des Neiges - Snow Village, Montreal
Sorrisniva Igloo-Hotel
Sorrisniva Igloo-Hotel
Sorrisniva Igloo-Hotel
Sorrisniva Igloo-Hotel: l'aurora boreale
Sorrisniva Igloo-Hotel: le incisioni rupestri di Alta
Ice Hotel, Jukkasjärvi
Ice Hotel, Jukkasjärvi
Igloo Village Kakslauttanen
Igloo Village Kakslauttanen
Igloo Village Kakslauttanen
Sorrisniva Igloo-Hotel
Sorrisniva Igloo-Hotel
Sorrisniva Igloo-Hotel
Ice Hotel, Jukkasjärvi
Ice Hotel, Jukkasjärvi
Ice Hotel, Jukkasjärvi
Hotel de Glace, Quebec
Hotel de Glace, Quebec
Hotel de Glace, Quebec
Hotel de Glace, Quebec
Hotel de Glace, Quebec

Una vacanza di brivido! Già, ma nel vero senso della parola. Come descrivere altrimenti gli incredibili ed imperdibili hotel interamente costruiti con il ghiaccio pronti ad accogliere i loro ospiti regalando un’atmosfera veramente unica ed inimitabile? Avete capito bene: nei luoghi del grande freddo come la Lapponia, la Scandinavia e il Canada, dove la temperatura scende ben al di sotto dei 25 gradi sotto zero, è possibile vivere un’esperienza decisamente diversa dal solito in alcuni magnifici igloo-hotel, fiabesche strutture che ogni inverno risorgono delle loro ceneri – o meglio, dall’acqua i cui si sciolgono in primavera – sempre rinnovati: ecco i più belli del mondo scelti dalla agenzia di viaggi on-line Trivago.

Se volete un matrimonio “di ghiaccio”…

Città di Alta o Álaheadju in lingua sami, Norvegia, ben oltre il circolo polare artico, inserita dall’Unesco nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità per le sue incisioni rupestri risalenti a circa seimila anni fa. A 20 kilometri dal centro della città sorge il piccolo paese di Sorrisniva dove il prossimo 6 gennaio 2014 riaprirà per la quindicesima volta l’incredibile Sorrisniva Igloo-Hotel, un meraviglioso castello di ghiaccio che si estende per oltre 2000 metri quadrati lungo il fiume Alta che da il nome al capoluogo. Tutte le sue camere realizzate solo con neve e ghiaccio e dotate di caldissime pelli di renna e sacchi a pelo che vi permetteranno di riposare comodamente ad una temperatura interna che di aggira fra i -4 e i -7 gradi, per una esperienza fiabesca davvero indimenticabile. Due saune, vasche idromassaggio all’aperto e due ristoranti sono a disposizione degli ospiti che potranno anche gustarsi un drink “da brivido” al bar ghiacciato o, per un “grande passo” di stampo veramente originale, persino sposarsi nella cappellina ghiacciata dell’hotel.

Un letto di ghiaccio e le stelle del Canada

Hotel de Glace, l’Hotel di Ghiaccio. Nel nome già si intuisce tutto. Siamo in Canada ad appena dieci minuti dalla popolosa città di Québec, capoluogo dell’omonima regione. Dal prossimo 5 gennaio e per tutto il mese di marzo il più incredibile albergo di tutto il Nord America accoglierà gli ospiti con una veste del tutto rinnovata rispetto allo scorso anno, secondo una linea progettuale che sconfina decisamente nell’arte per regalare una atmosfera veramente suggestiva. Incredibili, in particolare, i letti realizzati interamente di ghiaccio ricoperto da materiale ultra-termico e dotato di piumini capaci di resistere a temperature estremamente basse. Oltre alla possibilità di gite ed escursioni per conoscere il “Grande Nord” a partire dall’albergo, le giornate possono trascorrere anche al parco giochi rigorosamente di ghiaccio a disposizione dei bambini o nel centro benessere nel quale esiste una “postazione” che permette di guardare le spettacolari stellate notturne del luogo.

Il primo albergo di ghiaccio del mondo compie 24 anni

A Jukkasjarvi, piccola contea svedese in piena Lapponia, già a dicembre apre l’Ice Hotel ricostruito per la ventiquattresima volta e che per il ventiquattresimo anno si scioglierà con il tepore della primavera. Una vera e propria meraviglia dove la scultura con il ghiaccio assurge a vera e propria arte cui gli ospiti potranno approcciarsi frequentando i mini-corsi e i laboratori a loro disposizione con gli animatori della struttura. Escursioni in slitta trainata dalle renne e le immancabili specialità della cucina locale sono gli altri piatti forti del pacchetto. L’Ice Hotel di Jukkasjarvi è stato il primo hotel di ghiaccio al mondo e si può quindi considerare “l’antesignano” di questa particolarissima categoria di edificazioni: si snoda su 5500 metri quadrati di superficie ed è costruito con 30.000 tonnellate di “snice”, un gelido “mattone” misto di neve e ghiaccio.

Un villaggio di Igloo nel cuore della Lapponia

Spostiamoci ora nella magica Finlandia, la terra dei grandi laghi e del grande freddo. L’Igloo Village Kakslauttanen si estende nell’area di Saariselkä, nel suggestivo scenario collinare della Lapponia, in prossimità del Parco Nazionale di Urho Kekkonen. In questa struttura, davvero unica al mondo, il concetto di “bungalow” è applicato al ghiaccio: gli ospiti potranno infatti trascorrere il loro soggiorno alloggiati in una delle 40 igloo isolate dalle quali è possibile ammirare, grazie al tetto “trasparente” costruito con uno speciale vetro termico, il meraviglioso cielo del Nord. Qui la temperatura interna delle stanze è “regolata” artificialmente e ogni igloo ha una sauna privata e un’area relax dove è possibile godersi momenti di vero ristoro sulla tradizionale sedia a dondolo finlandese.

L’ice-bar più trendy del mondo

Concludiamo il nostro freddissimo viaggio da brividi tornando in Canada, questa volta a Montreal, la capitale dello stato nordamericano, dove si trova il Village Des Neiges – Snow Village, un incredibile albergo di ghiaccio dove camere e sale comuni sono decorate da una grande quantità di ice-sculptures e dove i letti sono fatti completamente di ghiaccio coperto da assi di legno. Pezzo forte dell’albergo sono la suggestiva Ice Chapel, l’Ice Restaurant con le sue tipiche specialità canadesi e soprattutto il frequentatissimo Ice Bar, vero fiore all’occhiello del Village, dove, nonostante la temperatura, l’ambiente è assolutamente cool e i vostri cocktail avranno un sapore veramente speciale…

Photo Credit: Ahnjo, Julo, Cyr (Tom Corser), Stephan Herz

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

26 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago