Si può girare la Toscana in bicicletta, ecco i tour
La Toscana offre paesaggi variegati: dalle colline al mare, dai borghi medievali alle città d’arte. Senza contare la tradizione enogastronomica che ha reso questa regione celebre in tutto il mondo. Sarà per la vasta gamma di esperienze che offre, che la Toscana è una delle regioni più apprezzate d’Italia per il cicloturismo.
Vi sono itinerari per tutti i gusti e adatti a tutti i livelli di allenamento. È possibile pedalare fra le grandi città d’arte e i piccoli borghi medievali, seguire le strade dei vini o la meravigliosa costa degli Etruschi.
Per i più allenati ci sono le temibili Alpi Apuane, i numerosi passi appenninici o l’affascinante salita del Monte Amiata.
Uno degli itinerari più apprezzati è il Percorso permanente Eroica. È l’ideale per gli amanti delle strade sterrate e del ciclismo epico dei primi anni del ‘900: sono 200 chilometri, tutti da percorrere lungo le strade bianche che passano per le aree del Chianti, delle crete senesi e della Val d’Orcia.
I paesaggi mozzafiato e le splendide città che si incontrano lungo il percorso rendono questo itinerario un’esperienza cicloturistica indimenticabile. Il percorso è composto da 6 tappe e si può partire liberamente da una qualsiasi di queste.
Attraverserete la Valle del Chianti, Siena e la Val D’Arbia, Montalcino, la Val d’Orcia e le Crete senesi. Se volete ricevere l’attestato eroico dovete percorrere tutte e sei le tappe e tornare al punto di partenza con i 6 timbri affissi sull’apposito road book.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…