Giornate Fai (ph. Instagram)
Le Giornate FAI di Primavera sono un evento straordinario che si svolge in 400 città italiane durante il fine settimana del 23 e 24 marzo 2024. Queste giornate offrono l’opportunità di esplorare 750 luoghi speciali, solitamente chiusi o poco accessibili al grande pubblico.
Ma come funziona questo evento e cosa rende queste giornate così affascinanti?
Le Giornate FAI di Primavera ci portano alla ricerca di tesori nascosti. Dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, possiamo immergerci in luoghi che raccontano storie inedite e inaspettate. È un’opportunità per scoprire un’Italia meno nota, fatta di posti che custodiscono la cultura millenaria e la bellezza del nostro Paese.
Questo evento è dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Attraverso visite guidate, possiamo esplorare monumenti, paesaggi e luoghi curiosi. Un contributo libero è ben accetto ma non obbligatorio. È un modo per contribuire alla tutela e valorizzazione di questo patrimonio, che va innanzitutto conosciuto e raccontato.
Durante le Giornate FAI, incontreremo gli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti appositamente formati per raccontare le meraviglie del loro territorio. Saranno le guide che ci condurranno attraverso queste esperienze uniche.
Le Giornate FAI di Primavera chiuderanno la Settimana Rai dedicata ai Beni Culturali. La Rai collabora con il FAI per creare un racconto corale che metta al centro la bellezza e la sostenibilità del nostro patrimonio artistico e paesaggistico.
Semplicissimo: basta scegliere dal sito del Fai quale bene visitare e… mettersi in coda! Il successo di questo evento fa sì che ogni visita sia richiestissima. Cittadini ansiosi di conoscere luoghi mai visti prima, turisti desiderosi di scoprire il Belpaese. Un po’ di pazienza: goditi l’attesa chiacchierando con chi ti sta accanto. E preparati a godere di tanta bellezza.
Le Giornate FAI di Primavera sono un viaggio emozionante attraverso la storia, la natura e la cultura italiana. Un’occasione da non perdere per chi ama scoprire e apprezzare il nostro straordinario patrimonio!
Foto copertina: credit Instagram @fondoambiente
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…