Spiagge poco affollate in agosto

Spiagge poco affollate in agosto

Trovare spiagge poco affollate in agosto sembra un’utopia: esistono invece alcuni luoghi dove potrete andare al mare senza stress

Esistono alcuni luoghi dove potrete andare al mare senza stress e spiagge poco affollate anche ad agosto! Vediamo quali sono.

Spiagge poco affollate in agosto

La maggior parte degli italiani fa le ferie in agosto. E così le città d’arte ma soprattutto le spiagge si riempiono di turisti. Spesso fare le vacanze in agosto diventa stressante, perché si fatica a trovare un posto che non sia invaso dai visitatori. Questo fenomeno riguarda soprattutto le spiagge: in agosto gli ombrelloni e i lettini sono sold out e sulle spiagge libere non si trova nemmeno un buco dove stendere il telo mare. Alcune regioni italiane più di altre faticano a reggere i numeri del turismo di massa, costringendo molti a fare le vacanze altrove. Ma anche all’estero, soprattutto in certi Paesi, non va di certo meglio. Trovare quindi spiagge poco affollate in agosto sembra un’utopia. Ma fidatevi: non è così.

Spiagge poco affollate in agosto: un’utopia?

Vi sembrerà strano, ma anche in agosto è possibile trovare spiagge poco affollate. Esistono infatti alcuni luoghi, anche nelle zone più turistiche, meno conosciute dai visitatori e quindi meno popolate. Si tratta perlopiù di posti conosciuti e apprezzati dalla popolazione locale. Questo nulla toglie alla loro bellezza. Trascorrendo le vostre vacanze lontano dal caos, riuscirete a godervi meglio i luoghi che visiterete e soprattutto potrete trascorrere una vacanza al mare senza stress.

Spiagge poco affollate in agosto in Italia: Sicilia

Partiamo dall’isola più grande d’Italia, sempre affollatissima in agosto. Per trovare spiagge poco affollate in questa regione dovete sapere come muovervi. La Sicilia offre luoghi dalla bellezza spettacolare, dove il fascino selvaggio delle coste si unisce alle acque cristalline del mare. Le isole siciliane, poi, sono delle vere perle. Alicudi non fa eccezione: un paradiso sorto su un vulcano spento dove la presenza umana è ridotta al minimo. Questa splendida isola delle Eolie offre spiagge bianchissime e un mare blu. La spiaggia più famosa di Favignana è Cala Rossa, ma i turisti qui sono parecchi. Se volete quindi sfuggire dalla calca, dovete optare per due isole minori: Levanzo e Marettimo. La prima è un gioiello circondato dal verde, con spiagge poco affollate, come Cala Tramontana e Cala Fredda. Merettimo è un altro luogo di pace e silenzio: l’unico suono qui è quello della natura.

Spiagge poco affollate in agosto in Italia: Salento

Negli ultimi anni, il Salento è stato letteralmente preso d’assalto dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ma oltre ai luoghi invasi dalle masse esiste un Salento alternativo dove si trovano spiagge poco affollate anche nei periodi più caldi. Uno di questi è Porto Badisco, dove potrete trovare un mare cristallino e anche delle grotte rupestri, a testimonianza della storia antica del luogo. La spiaggia di sabbia è riparata da scogliere rocciose. Poco lontano dalla famosa Punta Prosciutto si trova la piccola località di Punta Grossa: qui sfocia, verso il mare, un ruscello e le sue acque sono abbastanza fredde. Un’altra spiaggia ancora sconosciuta al turismo di massa è quella di Marina di Mancaversa, vicino a Taviano: i suoi fondali sono perfetti per chi ama le immersioni subacquee. Un’altra perla nascosta è la Marina di Andrano, tra Tricase Porto e Castro Marina, dove si trova la splendida Grotta Verde.

In Liguria e Toscana

Anche in Liguria e Toscana è possibile trovare spiagge poco affollate in agosto. Sulla Riviera di Ponente, in Liguria, si trova Punta Crena, circondata da ripide scogliere a picco sul mare. L’acqua è pulita e trasparente. Questa affascinante caletta si trova nel Comune di Finale Ligure e si raggiunge solo via mare (a nuoto o in barca) e tramite poi un avventuroso sentiero adatto agli escursionisti più esperti. Questa spiaggia è anche stata eletta la più bella d’Italia. Nel Parco Naturale della Maremma si trova invece la spiaggia di Marina di Alberese, in provincia di Grosseto. 3 chilometri di litorale dove rifugiarvi lontani dal turismo di massa. E sempre in Toscana, sull’Isola d’Elba, c’è la spiaggia del Remaiolo: lunga appena 100 metri, questa spiaggia è poco conosciuta. Ma per una vera oasi di pace, superate il piccolo promontorio di destra e vi troverete nella baia di Vetrangoli una spiaggia incontaminata.

In Campania e Calabria

Sulle coste del Cilento, in Campania, troviamo la spiaggia del Buon Dormire. La baia si raggiunge tramite una lunga e faticosa discesa di circa 500 scalini, ma anche tramite barche e piccole imbarcazioni. Una volta arrivati, però, il relax è assicurato. Sul Mar Ionio, in Calabria, si trova la spiaggia di Locri, nel bel mezzo della costa dei Gelsomini. Il litorale è ampio e per lunghi tratti quasi incontaminato e il mare è cristallino. A Reggo Calabria c’è invece la spiaggia della Marinella di Palmi: una delle spiagge meno affollate e più spettacolari d’Italia. La spiaggia è formata da ghiaia bianca ed è circondata dal verde. Il mare è limpido e gli amanti dello snorkeling troveranno qui il loro paradiso. Infine, percorrendo il sentiero che si trova sopra la spiaggia, potrete ammirare panorami mozzafiato. Questo luogo si raggiunge facilmente ed è frequentato in prevalenza solo dalle persone del posto.

Nel resto d’Europa

Se volete organizzare una vacanza al di fuori dell’Italia, troverete spiagge poco affollate anche nel resto d’Europa. La zona ovest di Creta, per esempio, è molto consigliata per chi cerca spiagge bianchissime, come quelle dei Caraibi, ma senza ressa, anche in agosto. Tra le più belle ci sono certamente Balos (Gramvoussa), Falassarna, Stavros ed Elafonissi. Tra le località meno battute della Grecia, ma spettacolare per colori e paesaggio, troviamo Stoupa.  Questa piccola località del Peloponneso, nascosta tra i monti del Taigeto, è adatto per chi ama la tranquillità. Bellissima la spiaggia di Kalogria. In Turchia c’è invece Patara, con una spiaggia lunga 17 chilometri e praticamente sconosciuta.



i castelli più belli in Francia
Viaggi

Castelli francesi: i castelli più belli in Francia

Posti romantici Toscana
Viaggi

Posti romantici Toscana: luoghi per una fuga romantica

Viaggi

Dove fare Forest Bathing e rigenerarsi

Mete da evitare a settembre
Viaggi

Mete da evitare a settembre

Destinazioni consigliate a settembre
Viaggi

Destinazioni consigliate a settembre: Africa e Medio Oriente

Perché il Mar Rosso si chiama così
Viaggi

Perché il Mar Rosso si chiama così

Piatti tipici da mangiare a Capo Verde
Viaggi

Piatti tipici da mangiare a Capo Verde

Tour Stati Uniti in 3 settimane
Viaggi

Tour Stati Uniti in 3 settimane: città e riserve naturali da vedere