Spiagge per cani nelle Marche

Spiagge per cani nelle Marche

Sono sempre di più i turisti che decidono di partire per le vacanze con il loro amico a 4 zampe: ecco le spiagge per cani nelle Marche

I cani non sono ammessi in tutte le strutture: se volete portare con voi il vostro pet dovete cercare le spiagge ‘dog friendly’.

Spiagge per cani

I turisti che decidono di partire portando con loro il proprio cane sono un numero sempre maggiore. Se non avete intenzione di lasciare il vostro ‘dog’ a casa, sappiate che non è semplice trovare spiagge, sia libere sia attrezzate, che ammettono l’ingresso agli animali. Alcune strutture, per esempio, consentono l’ingresso ai cani solo la mattina presto o la sera, dopo la chiusura, verso le 20. In ogni caso, in assenza di un divieto esplicito, le strutture pubbliche dovrebbero essere accessibili a tutti, animali compresi. Fortunatamente, alcune regioni più di altre, si stanno attrezzando per ospitare i cani con i loro padroni. Tra le regioni italiane più all’avanguardia sotto questo aspetto troviamo certamente le Marche.

Spiagge per cani nelle Marche: le regole

Le Marche, e in particolare la Riviera del Conero, si stanno sempre più attrezzando per consentire l’accesso alle spiagge anche agli animali. Come in molte regioni italiane, l’accesso alle spiagge per i cani nelle Marche è frammentario: ogni Comune, infatti, può deliberare autonomamente con delle ordinanze specifiche. In generale, comunque, nelle strutture pubbliche (ma anche in quelle private) dove si consente l’accesso ai cani sussistono delle regole da rispettare. I cani devono innanzitutto essere muniti di guinzaglio o imbracatura e i padroni devono avere con loro i sacchettini per raccogliere le deiezioni. Alcune strutture, in aggiunta, chiedono sia di essere in regola con il libretto sanitario sia un’eventuale assicurazione per danni a terzi.

Spiagge per cani nelle Marche: AnimaLido

A Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, troviamo la AnimaLido dog beach, una spiaggia attrezzata per cani e famiglie con libero accesso al mare. Qui i vostri amici a quattro zampe possono rilassarsi, con lettini pensati apposta per loro, e divertirsi con servizi dedicati, studiati dallo staff di educatori e comportamentalisti cinofili. C’è poi un ampio spazio per il benessere, la cura e il divertimento. La struttura offre servizi come: area di nebulizzazione per rinfrescare gli animali e i clienti, ciotole per tutti i visitatori e di varie dimensioni, servizio veterinario in loco e reperibile per pronto intervento 24 ore dog sitter il loco. Gli ospiti saranno inoltre accolti con un kit di benvenuto composto da paletta, sacchettini e ciotole. Una spiaggia davvero all’avanguardia nell’ospitalità dei vostri pet.

Spiagge per cani: Socoby.Doo

La spiaggia per cani Scooby.Doo si trova a Senigallia, in provincia di Ancona. La struttura accetta cani di ogni taglia ed è tra gli stabilimenti più attrezzati d’Italia interamente dedicato al benessere, la cura, il gioco dei vostri amici a quattro zampe. Anche in questo caso la gamma dei servizi offerti è ampia e variegata: noleggio di lettini e ombrelloni con lettini pensati appositamente per i cani, ciotole, aree con lettini e ombrelloni recintate. C’è anche un percorso di agility dog e docce riservate ai pet. La spiaggia è convenzionata con il Camping Cortina, luogo ideale per trascorrere una vacanza in compagnia del vostro animale.

Spiagge per cani: Pineta Beach a Porto Recanati

Porto Recanati è una delle località turistiche più rinomate delle Marche. E proprio qui, dal 2011, ha aperto la prima spiaggia ‘dog friendly’ della zona. La Pineta Beach si trova adiacente al grande parco Pineta, dove potrete far sfogare i vostri pet. In spiaggia troverete un’ampia zona recintata con spazio ombrellone e lettini riservati ai vostri amici animali. Inoltre la struttura mette a disposizione sacchettini per le deiezioni e ciotole, oltre a una doccia riservata ai cani e un percorso di agility. Gli animali sono ammessi anche al bar e al ristorante dello stabilimento. In questo modo potrete trascorrere tutta la giornata in spiaggia, senza dover perdere tempo alla ricerca di aree ristorazione che accettino il vostro animale.

Baia Canaria a Senigallia

Tra le spiagge per cani più attrezzate delle Marche troviamo Baia Canaria a Senigallia, in provincia di Ancona. La struttura offre l’accesso al mare per i vostri cani, di qualunque taglia siano. Un educatore cinofilo, inoltre, è disponibile per consigli utili e per rendere rilassante e divertente la vostra giornata al mare. Tra i numerosi servizi innovativi a disposizione dei clienti, oltre ai lettini e agli ombrelloni, troverete: un’area gioco e svago per i cani, un percorso di mobility dog, materassini refrigeranti per animali, docce calde sia per i padroni sia per i cani, un asciugatore e, su richiesta, veterinario e dog sitter.

Islamorada a Fano

Un’altra spiaggia ‘dog friendly’ è la Islamorada in località Ponte Sasso, a Fano (Pesaro-Urbino). La struttura è pensata per far divertire sia gli animali sia i loro padroni. Durante tutta l’estate, infatti, si organizzano manifestazioni, eventi, corsi e tante occasioni per conoscere e vivere al meglio la vacanza con il proprio pet, imparando a gestirlo al meglio anche durante il resto dell’anno. Islamorada Dog Beach collabora poi con educatori, allevatori, istruttori, veterinari esperti e associazioni. Pur garantendo la massima sicurezza con recinzioni apposite, gli spazi dedicati agli animali consentono l’interazione con i bambini dell’area gioco adiacente. Per le piccole emergenze e per i casi meno gravi, in spiaggia c’è anche un piccolo ambulatorio veterinario.

Spiagge per cani a Numana

Una delle località più belle del Conero è certamente Numana. Se avete scelto questa destinazione per le vacanze con il vostro amico a quattro zampe troverete strutture idonee per accogliervi. Lo stabilimento Crazy Beach consente infatti l’accesso con il vostro cane, con cui potrete anche fare il bagno in acqua. sempre a Numana, nello spazio attiguo al bagno numero 47, esiste una spiaggia ad accesso libero dove i cani possono essere condotti sulla spiaggia al guinzaglio, ma senza la possibilità di entrare in mare. Anche il bagno 45, lo stabilimento balneare Salsedine’, accetta gli animali.

Spiagge libere per animali

Oltre agli stabilimenti privati, esistono alcune spiagge libere in cui è consentito l’accesso ai cani. A Civitanova Marche c’è la spiaggia Amici di Fido, con ingresso gratuito per cani di tutte le taglie. La spiaggia libera Fiumarella si trova invece tra Porto Recanati e Civitanova Marche. A Fermo, infine, ci sono diverse spiagge libere disposte dal Comune: a San Tommaso Tre Archi, adiacente alla foce del Fiume Tenna, Casabianca-Riva del Pescatore, sud della Foce del Torrente Ete Vivo, di fianco all’area per alloggio barche.



Laghi con spiagge balneabili in Piemonte
Viaggi

Laghi con spiagge balneabili in Piemonte

Piscine naturali in Italia: quelle più belle
Viaggi

Piscine naturali in Italia: quelle più belle

I migliori acquapark più vicino le città
Viaggi

I migliori acquapark più vicino le città

Mare più vicino a Torino
Viaggi

Mare più vicino a Torino

Safari in Africa
Viaggi

Safari in Africa: dove dormire

Le spiagge più belle della Toscana
Viaggi

Le spiagge più belle della Toscana

Viaggi solidali
Viaggi

Viaggi solidali: come funziona il volontariato

Alternative ai campi estivi per ragazzi
Viaggi

Alternative ai campi estivi per ragazzi

Celebrity

Belen Rodriguez: nuova linea per bambini con Original Marines

Belen Rodriguez segue le orme di Chiara Ferragni e, in vista dell’arrivo della piccola Luna Marie, la figlia concepita con il compagno Antonino Spinalbese, ha stretto ufficialmente una partnership con Orginal Marines.
La modella argentina collaborerà con il noto brand creando una linea di abbigliamento per bambini.

Leggi di più