Categories: Viaggi

Safari: dove farlo, prezzi e itinerari

Nella sua Safari Jovanotti canta: e in ogni modo c’è dentro un mondo che ha dentro un mondo.

È un po’ questa la sensazione che si prova a fare un safari in Africa: scoprire un mondo completamente nuovo alla ricerca di cose nuove che contengono altre cose nuove.

E ancor meglio è affrontare questa esperienza unica nel mese simbolo di libertà e leggerezza. Ecco, quindi, dove andare ad agosto per un safari, uno di quelli indimenticabili.

Safari, il senso profondo di una parola

Safari è una parola dello swahili, la lingua più parlata in Africa. A sua volta deriva dall’arabo safara, che significa viaggiare. Ed è un viaggiare molto particolare, perché si tratta di un’escursione naturalista nelle zone dell’Africa orientale e australe dove poter avvistare la fauna selvatica locale.

Nato come termine relativo a delle vere battute di caccia, per distinguere l’osservazione dalla caccia, si parla ormai di safari fotografico. Vediamo dove andare ad agosto per un safari da favola.

Sudafrica

Il safari in Sudafrica ad agosto è un’esperienza da non perdere per le famiglie. Si tratta, infatti, non solo di uno degli Stati più sicuri dell’Africa, ma anche di quello dove esiste il più antico parco nazionale per il safari.

Inaugurato nel 1898, il Kruger National Park è un paradiso naturale unico. Al suo interno ci sono centinaia e centinaia di specie di uccelli e mammiferi, altrettante di alberi. Nei suoi 20 mila chilometri quadrati di territorio, dominano i colori accesi e caldi dell’Africa più bella.

Botswana

Dove andare ad agosto per un safari? Il Botswana è sicuramente una scelta ideale. Questo Stato del sud dell’Africa, infatti, ha il vantaggio di aver imposto delle restrizioni al turismo, fatto che ha permesso di salvaguardare, intatte e selvagge, intere aree.

Oltre alle Victoria Falls, bellissime e maestose, il safari in Botswana si può dividere tra il parco nazionale Chobe e il delta dell’Okavango. Per il resto, bisognerà solo lasciarsi incantare da animali da film, sorridere con i leoni, giocare con le scimmie.

Namibia

Zebre, giraffe, sciacalli, elefanti: ad agosto il safari è anche in Namibia, dove si possono vedere questi e tanti altri animali. La particolarità di questo Stato è il suo deserto bianco.

Un deserto salino, l’Etosha Pan, che dà il nome al più grande parco del paese: l’Etosha National Park. Qui, si può anche dormire e vedere la vita della fauna sotto la luna, mentre gli splendidi animali africani si abbeverano nelle pozze artificiali e godono del sapore caldo dell’Africa.

Kenya

Il Kenya è lo Stato africano descritto da Karen Blixen in La mia Africa, uno dei romanzi più significativi della storia, che regala un volto nuovo a questa terra di colori fitti e sorrisi.

Il Kenya, però, è anche indubbiamente il miglior luogo dove fare il safari, in particolare ad agosto. Ricco di ecosistemi diversi tra loro, ma ugualmente magici, il Kenya è perfetto per vedere la grande migrazione degli gnu del Masai Mara. Uno spettacolo unico, soprattutto se si sollevano in cielo durante un rosso tramonto.

Daniela Melis

Giornalista, blogger, copywriter e agitatrice culturale. Le parole sono il mio ossigeno, la cultura la mia via.

Share
Published by
Daniela Melis
Tags: Viaggi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago