Categories: Viaggi

Natale in Austria sulla neve

Si avvicina il periodo delle feste e ciò significa finalmente vacanze natalizie che ci permettono di staccare dalla quotidianità e di dedicare il nostro tempo a qualcosa di divertente, rilassante o stimolante, a seconda dei gusti. Non mancano le possibilità diverse e in queste pagine abbiamo già proposto, spigolando fra la massa di offerte disponibili, idee per chi predilige il self-care e il wellness, l’atmosfera natalizia dei mercatini di Natale o la ricerca di situazioni ed ambientazioni originali e fuori dal comune. Se invece per voi la neve è un must della vacanza natalizia, ecco una serie di proposte “a tutto bianco” che arrivano dall’associazione degli albergatori austriaci che hanno più a cuore i turisti del nostro paese, l’Associazione Austria per l’Italia.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59326″]

Settimana bianca? Sì, ma per tutta la famiglia!

[dup_immagine align=”alignleft” id=”59325″]Sci, slittino, ciaspole e pattini. Quale che sia “l’attrezzo” che prediligete quando si parla di settimana bianca, l’Austria ha la proposta che fa per voi, divertimento assicurato per tuta la famiglia! L’Aktiv & Family Hotel Alpina di Wagrain, ridente località nei pressi di Salisburgo  assicura neve e ghiaccio per tutta la stagione fino ad aprile inoltrato sia sulle piste attrezzate, sia per suggestive passeggiate fra i boschi, sia per divertenti discese con lo slittino che faranno godere del prezioso “oro bianco” anche i più piccoli. Il tutto “condito” con l’accesso alla spa connessa all’albergo dove potrete rilassarvi nella spettacolare piscina panoramica o dedicarvi ad un rigenerante trattamento di idroterapia Kneipp.

Con il pacchetto “Ski Amadé”, sette notti a mezza pensione con skipass e accesso all’area benessere inclusi partono da un prezzo a persona di 792 euro, mentre i ragazzi fino ai 14 anni in camera con i genitori potranno soggiornare a partire da 154 euro.

Non sciate? Allora datevi al pattinaggio. O al curling!

[dup_immagine align=”alignright” id=”59328″]Pattinare sul ghiaccio è senza dubbio un piacere, farlo sullo scricchiolante ghiaccio naturale magari in una meravigliosa cornice naturale lo è ancora di più. Questo il cuore della proposta dello storico Hotel Regitnig, ormai da quattro generazioni gestito dalla famiglia Eder ai bordi del fiabesco lago Weissensee, in Carinzia.

Se a pattinare non siete fortissimi potrete anche sfruttare il corso di tre giorni messo a disposizione per gli ospiti e che vi renderà leggiadri come non mai. Sci di Fondo, slittino e sentieri naturali da esplorare, uniti alla scoperta della tradizionale cucina locale, sono un “cocktail” che potrete sorseggiare a partire da 700 euro a settimana, dotazione di pattini e corsi compresi.

A Bad Kleinkirchheim, nell’Hotel St. Oswald, oltre a sci, pattini e slittini, potrete anche cimentarvi lungo gli oltre 60 chilometri di sentieri da percorre con le ciaspole o scoprire addirittura originali attività “invernali” come il curiosissimo curling,  le “bocce sul ghiaccio” popolarissime nelle zone alpine del centro Europa tanto da assurgere al rango di specialità olimpica, fino alle escursioni sulla slitta-carrozza trainata dai cavali. I pacchetti-inverno offerti partono da 619 euro settimanali a persona  senza ski-pass e da 915 euro con ski-pass, compreso l’ingresso alla spa dell’albergo ed il trattamento a mezza pensione.

Lo sci di fondo, lo sport nordico per eccellenza

[dup_immagine align=”alignleft” id=”59324″]Lo sci nordico sta all’Austria come la bicicletta sta alla Cina. E infatti il fondo, praticato in tutte le sue tecniche, dallo skating allo stile classico, fino al tradizionale “nordic cruising” è largamente praticato da tutta la popolazione in modo assolutamente quotidiano. Bene, se siete amanti di questa specialità il vostro “paradiso” è l’Hotel Sonnalp di Achenkirchen. Una vastissima scelta di piste di ogni difficoltà e dislivello sono a disposizione di chi sceglierà la sportivissima località tirolese per le proprie vacanze natalizie: con il pacchetto “Prima Neve” valido fino al 22 dicembre comprende 4 notti a mezza pensione e skipass a partire da 587 euro a persona. Serve altro? Scegliete il vostro compagno di viaggio preferito: sci, racchette, pattini o slitta e lasciatevi catturare dal fascino dell’inverno e degli sport invernali in Austria. E le vacanze natalizie saranno indimenticabili.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

5 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

9 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

12 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

14 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

17 ore ago