Mare bello vicino Roma: le spiagge più famose
Inaspettato e tutto da scoprire: il mare vicino a Roma è una sorpresa per molti. Chi abita nella capitale o chi vuole godersi un po’ di relax dopo una visita fra i monumenti della città, può concedersi una fuga sul litorale romano.
Si tratta di luoghi facilmente raggiungibili sia in auto che con i mezzi pubblici e che abbracciano tutta la costa da Ostia sino a Sperlonga.
Qual è il mare più vicino a Roma? Senza ombra di dubbio Ostia Lido che da un punto di vista geografico risulta in prossimità della capitale tanto da farne quasi parte. A Ostia si trovano sia stabilimenti balneari che spiagge libere, ma anche tanti locali sul mare, bar e piscine. Una vasta offerta che consente di divertirsi, rilassarsi e non annoiarsi mai.
Fondali poco profondi e sabbia scura rendono questi lidi perfetti anche per i bambini. Per arrivare basta prendere la metropolitana, salendo sulla linea B e scendendo a Piramide. Qui si trova il treno che porta proprio a Ostia Lido, per la precisione alla fermata Stella Polare.
Santa Marinella è una località situata a nord di Roma a circa un’ora di treno dalla stazione Termini, ma si raggiunge in molto meno tempo con la macchina. Qui si trovano spiagge di sabbia dorata, molto pulite, e acque limpide.
La cittadina è piccola, ma con tutti i comfort e molto pittoresca, con bar, piccoli locali aperti sino a tarda notte, ristoranti di pesce e negozi. Dieci chilometri più a nord si arriva a Santa Severa dove il mare è ancora più limpido e il paesaggio selvaggio.
Sperlonga è una vera e propria perla naturale a pochi passi da Roma. Acque cristalline, scogliere rocciose, spiagge di sabbia bianca e una splendida cittadina. Risulta un po’ più lontana da Roma rispetto alle altre località di mare, ma vale la pena fare qualche chilometro in più per scoprirla.
Nel corso degli anni Sperlonga ha ricevuto spesso la Bandiera Blu che certifica la qualità di spiagge e mare, per questo una vacanza in questo luogo è una garanzia. Il paese, situato su una collina, offre un panorama mozzafiato, fra vicoli e stradine strette, bar e piccoli locali. Più in basso si trova invece il mare e le spiagge dove, all’epoca dei romani, era stata costruita la villa dell’imperatore Tiberio.
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…