Torino: Caffé al Bicerin

Le 5 città più dolci per le vacanze di Pasqua

Se amate il cioccolato e state pensando ad un vacanza pasquale, ecco 5 proposte per passare alcuni dolcissimi e deliziosi giorni

Pasqua = cioccolato. E in effetti, se non vogliamo proprio pensare alla incombente “prova costume” che sempre più si avvicina, non c’è dubbio sul fatto che la squisita leccornia che ci è regalata dal cacao sia uno dei simboli di questo periodo, segnato dalle immancabili uova grazie alle quali il piacevole consumo di cioccolato raggiunge i suoi picchi. Se dunque la Pasqua è uno dei periodi più “dolci” dell’anno, altrettanto potrebbero esserlo i giorni di vacanza che la più importante festa della cristianità porta con sé. Qualche idea? Eccola: grazie a Lastminute.com, il portale di viaggi specializzato nelle “partenze all’ultimo minuto”, scopriamo le cinque mete più “dolci” d’Europa.

Da Torino a Ginevra

Cominciamo dall’Italia e da Torino che nell’immaginario collettivo, dal punto di vista della pasticceria, si associa immediatamente al popolarissimo Gianduiotto, il cioccolatino coperto con il tradizionale incarto dorato e dallo suadente gusto alla nocciola. Il Gianduiotto non è l’unica leccornia dolce della capitale italiana dell’automobile: da scoprire anche il tradizionale Bicerin, un denso liquore a base di caffè panna e cioccolato servito in caratteristici bicchierini di vetro, o il cremino, il cioccolatino a forma di cubo composto da diversi strati di aromi. Su Lastminute.com si può per esempio scegliere di trascorrere le notti dal 3 al 6 aprile all’Hotel Diplomatic, 4 stelle, a partire da 427 euro in camera doppia. Se invece preferite il cioccolato svizzero e magari volete visitare una città dai più poco conosciuta, la vostra meta ideale è Ginevra: se la soluzione vi stuzzica, passando da Lastminute, nel canonico periodo 3-6 aprile in camera doppia ed hotel quattro stelle, si possono trovare interessanti offerte a partire da una tariffa di 269 euro, come per esempio all’NH Geneva Airport. Si potrà così gustare il “pavés de Genèv“, un cubetto di porfido fatto di cioccolato e ricoperto da cacao in polvere.

Il cioccolato nel cuore dell’Europa

E voliamo adesso nelle “culle” dell’Unione Europea, Strasburgo e Bruxelles. Nella città dell’Alsazia, a due passi dal centro storico, è possibile visitare Le secrets du chocolat, un museo davvero fuori dalla norma nel quale il cioccolato è protagonista assoluto: dalla coltivazione del cacao alle tecniche di produzione dei cioccolatini. L’offerta Lastminute.com prevede un pernottamento di tre notti presso l’Hotel 4 stelle Lagrange City Strasbourg, tra l’altro dotato di spa e di una elegante piscina coperta, a partire da 295 euro. A Bruxelles, invece, il cioccolato è di casa e nella città belga sono oltre 2000 i negozi dedicati “al più dolce dei dolci”, compresi gli atelier di alcune popolari chocolaterie come Godiva, Planète Chocolat o Cornè. Imperdibile anche il Museo del Cioccolato la cui visita è impreziosita da una spettacolare degustazione finale. Il pacchetto volo+hotel di Lastminute prevede un week-end a Bruxelles con partenza da Milano e soggiorno al Campanile Hotel Brussel – Vilvoorde 3 stelle a partire da 276,99 euro a persona.

La vera fabbrica di Willie Wonka

Chiudiamo questo breve viaggio fra le città più dolci d’Europa con una puntata a Londra, anche perché parlando di cioccolato non si può non pensare all’incredibile Willie Wonka, l’immaginario maître-chocolatier inventato da Roald Dahl e portato sul grande schermo prima da Gene Wilder e poi da Johnny Depp. Oltre a visitare la multiforme capitale del Regno Unito, una dolce opportunità è infatti quella di visitare la celebre Cadbury Factory di Birmingham, facilmente raggiungibile da Londra. In fabbrica visite guidate, degustazioni di cioccolato e curiose iniziative specie in vista della Pasqua. Con Lastminute.com è possibile raggiungere Londra grazie ad un pacchetto volo+3 notti in hotel 4 stelle  partire da 498 euro a persona: partenza da Roma il 4 aprile.

Photo Credit: Chensiyuan, Mac9, Anassagora, Junpionier, José Manuel, Theoliane, Calusarul



Viaggi nel 2021: i trend individuati dagli esperti
Viaggi

Viaggi nel 2021: i trend individuati dagli esperti

Sex and the City le location più belle di New York
Viaggi

Sex and The City: le location più belle di New York

Isole Chatham destinazione del mondo più lontano dall'Italia
Viaggi

Isole Chatham, il luogo più lontano dall’Italia

Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire
Viaggi

Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire

Viaggi in Puglia
Viaggi

“No, non venite in Puglia”, l’account che ti fa venir voglia di visitare la Puglia

Un romantico autunno destinazioni da vivere in coppia
Viaggi

Un romantico autunno: destinazioni da vivere in coppia

Viaggi

Boom di viaggi dog-friendly: istruzioni per l’uso

Viaggi

Albarella: l’isola green immersa nella natura

Frontalieri chi sono e qual è la tassazione
Lavoro

Lavoratori frontalieri: chi sono e qual è la tassazione?

I lavoratori frontalieri, che si recano all’estero a lavorare ma risiedono in Italia, sono soggetti ad un particolare regime tributario

Leggi di più