Lago di Misurina: dove si trova e cosa fare

-
9 Ottobre 2023

Il lago di Misurina, ad Auronzo di Cadore (provincia di Belluno), è uno dei laghi più belli del Veneto. Chiamato “la perla del Cadore”, è circondato dalle Dolomiti. A fargli da cornice, infatti, ci sono vette come le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, il gruppo del Sorapiss e il Cristallo.

A meno di 5 chilometri si trova il confine con il Trentino Alto Adige, mentre in circa mezz’ora di auto è possibile raggiungere Cortina d’Ampezzo. Per la bellezza delle montagne e della natura che lo circondano, il lago di Misurina è una meta turistica molto apprezzata sia dagli escursionisti, che si cimentano in passeggiate e attività come il trekking, sia da chi cerca riposo e relax.

La località è anche apprezzata per l’aria buona che si respira, come una sorta di oasi del buon respiro: Misurina, infatti, ha un particolare microclima e un’aria balsamica che aiutano a contrastare l’asma e le malattie respiratorie.

La leggenda

Il lago di Misurina è famoso anche per una particolare leggenda. Il re Sorapiss aveva una figlia, Misurina, viziata e capricciosa, che soleva accontentare in quanto la piccola aveva perso la madre prematuramente. Un giorno il re si fece convincere a salire in cima al Monte Cristallo dove, secondo la figlia, viveva una fata che possedeva uno specchio magico: riusciva a leggere nei pensieri di chi si specchiava. La fata non voleva però cedere il suo specchio a Misurina, se non a una condizione: che il re Sorapiss si trasformasse in una montagna per proteggere dal sole e dai venti i fiori del suo giardino. Sorapiss, pur di vedere la figlia felice, acconsentì: mentre Misurina si specchiava, ai suoi piedi il padre cominciò a trasformarsi in roccia, alberi e piante. Spaventata dallo spettacolo che aveva di fronte, la bambina cadde nel vuoto e il padre, che assistette impotente alla morte della figlia, riempì la valle di lacrime. Dal suo pianto, secondo la leggenda, si formò il lago di Misurina.


Leggi anche: I laghi più belli del Piemonte dove fare il bagno

Attività sul lago di Misurina

Durante il periodo estivo, il lago offre diverse possibili attività: dalle passeggiate attorno al lago, fino al bagno (se non soffrite particolarmente il freddo) o il classico giro in pedalò. È possibile anche organizzare un pic nic nelle aree autorizzate.

In inverno lo spettacolo del lago ghiacciato è unico nel suo genere. Nella stagione invernale il lago offre la possibilità di svolgere attività sportive invernali, come lo sci e le passeggiate con le ciaspole. a soli due chilometri c’è anche il lago di Antorno, un piccolo specchio d’acqua circondato dai boschi. Il lago di misurina, però, è meta soprattutto degli escursionisti che puntano a scalare le Dolomiti. Esistono diverse camminate (la più gettonata è il giro delle Tre Cime di Lavaredo). A nord di Misurina, raggiungibile con una navetta, c’è il Monte Piana, da dove si gode di un panorama mozzafiato.

  • Scrittore e Blogger
Exit mobile version