Viaggi

Lago di Misurina: dove si trova e cosa fare

Il lago di Misurina, ad Auronzo di Cadore (provincia di Belluno), è uno dei laghi più belli del Veneto. Chiamato “la perla del Cadore”, è circondato dalle Dolomiti. A fargli da cornice, infatti, ci sono vette come le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, il gruppo del Sorapiss e il Cristallo.

A meno di 5 chilometri si trova il confine con il Trentino Alto Adige, mentre in circa mezz’ora di auto è possibile raggiungere Cortina d’Ampezzo. Per la bellezza delle montagne e della natura che lo circondano, il lago di Misurina è una meta turistica molto apprezzata sia dagli escursionisti, che si cimentano in passeggiate e attività come il trekking, sia da chi cerca riposo e relax.

La località è anche apprezzata per l’aria buona che si respira, come una sorta di oasi del buon respiro: Misurina, infatti, ha un particolare microclima e un’aria balsamica che aiutano a contrastare l’asma e le malattie respiratorie.

La leggenda

Il lago di Misurina è famoso anche per una particolare leggenda. Il re Sorapiss aveva una figlia, Misurina, viziata e capricciosa, che soleva accontentare in quanto la piccola aveva perso la madre prematuramente. Un giorno il re si fece convincere a salire in cima al Monte Cristallo dove, secondo la figlia, viveva una fata che possedeva uno specchio magico: riusciva a leggere nei pensieri di chi si specchiava. La fata non voleva però cedere il suo specchio a Misurina, se non a una condizione: che il re Sorapiss si trasformasse in una montagna per proteggere dal sole e dai venti i fiori del suo giardino. Sorapiss, pur di vedere la figlia felice, acconsentì: mentre Misurina si specchiava, ai suoi piedi il padre cominciò a trasformarsi in roccia, alberi e piante. Spaventata dallo spettacolo che aveva di fronte, la bambina cadde nel vuoto e il padre, che assistette impotente alla morte della figlia, riempì la valle di lacrime. Dal suo pianto, secondo la leggenda, si formò il lago di Misurina.

Attività sul lago di Misurina

Durante il periodo estivo, il lago offre diverse possibili attività: dalle passeggiate attorno al lago, fino al bagno (se non soffrite particolarmente il freddo) o il classico giro in pedalò. È possibile anche organizzare un pic nic nelle aree autorizzate.

In inverno lo spettacolo del lago ghiacciato è unico nel suo genere. Nella stagione invernale il lago offre la possibilità di svolgere attività sportive invernali, come lo sci e le passeggiate con le ciaspole. a soli due chilometri c’è anche il lago di Antorno, un piccolo specchio d’acqua circondato dai boschi. Il lago di misurina, però, è meta soprattutto degli escursionisti che puntano a scalare le Dolomiti. Esistono diverse camminate (la più gettonata è il giro delle Tre Cime di Lavaredo). A nord di Misurina, raggiungibile con una navetta, c’è il Monte Piana, da dove si gode di un panorama mozzafiato.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

33 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago