Nisida è una piccola isola dell’arcipelago delle isole Flegree, al largo di Napoli. Si trova di fronte alla collina di Posillipo e, dal punto amministrativo, fa parte di Bagnoli, un comune del capoluogo campano. Di origine vulcanica, oggi Nisida è collegata alla terraferma da un lungo pontile. Per arrivare sull’isola occorre prendere la metropolitana e poi l’autobus. Un tempo sede dell’Accademia Aeronautica, attualmente ospita un presidio militare e l’istituto penale minorile di Napoli, aperto nel 1934. In antichità fu abitata dai Romani, tant’è che sott’acqua sono state scoperto antiche costruzioni risalenti a quel periodo.
Nisida non è accessibile ai visitatori. Questo ha consentito di preservare quasi intatte tutte le sue caratteristiche naturali. L’unico posto visitabile è il parco intorno al carcere minorile, periodicamente aperto al pubblico con visite guidate. Durante il tour, i turisti possono scoprire la storia e la natura dell’isola, ammirando vari manufatti risalenti fino al periodo romano, ma anche i resti del castello presente sull’isola, prima di proprietà di Giovanni Piccolomini poi passato al Duca d’Amalfi. Il castello risale all’epoca tardo angioina, poi modernizzato nel XVII secolo e utilizzato come base difensiva. Attualmente il corpo principale dell’edificio è sede del carcere minorile. Altro luogo da non perdere durante il tour è l’insenatura del porto Paone.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…