i comportamenti giusti da tenere con il cane in spiaggia
Il cane in spiaggia ha bisogno di ombra e spazi freschi. Per questa ragione è indispensabile dotarsi di uno o più ombrelloni affinché esso possa trovare una zona fresca dove riposarsi o semplicemente giocare. Oltre all’utilizzo dell’ombrellone è possibile impiegare dei teli o delle apposite tende.
Non solo, nella zona d’ombra è possibile utilizzare anche un tappetino refrigerante che, con il peso del cane, libera una sensazione di piacevole freschezza che gli permetterà di affrontare il caldo della spiaggia.
Se la spiaggia permette ai cani di entrare in acqua durante tutta la giornata sarà cura del proprietario dare questa possibilità al proprio animale domestico il più frequentemente possibile. Viceversa, se gli animali possono entrare in acqua solo ad orari determinati, ci si potrà dotare di una piccola piscina gonfiabile (simile a quelle dei bambini) da posizionare accanto al proprio lettino per permettere al cane di bagnarsi frequentemente.
Questo eviterà che il caldo si accaldi e soffra le alte temperature. In spiaggia bisognerà sempre portare una ciotola e dell’acqua fresca, da lasciare a disposizione del cane durante tutta la giornata.
I cani hanno bisogno di giocare e di sfogarsi anche in spiaggia. Per tutto il tempo che è concesso, il padrone dovrà giocare insieme al proprio amico a quattro zampe in acqua e sulla sabbia, utilizzando giochi, bastoni di legno ecc. Una volta che si sarà sfogato, il cane avrà senza dubbio bisogno di riposarsi, per ritrovare le forze.
In questo momento il proprietario dovrà organizzare la postazione in modo tale che il cane sia al sicuro e possa dormire tranquillamente, senza rischi per la sua incolumità e per quella degli altri ospiti della spiaggia.
In linea generale, per la sicurezza del cane, è consigliabile utilizzare un giubbotto salvagente. Questo garantirà la massima sicurezza per il padrone e per l’animale.
Le spiagge per cani sono generalmente dotate di piccoli recinti che isolano ogni singola postazione. In questo modo non sarà necessario l’uso del guinzaglio per tutto il tempo di permanenza. Se, però, questo servizio non è disponibile oppure la spiaggia non è attrezzata, il padrone potrà creare una divisione utilizzando dei semplici teli oppure delle recinzioni portatili che possono essere posizionate e rimosse all’occorrenza.
Utilizzando questo sistema sarà possibile liberare il cane, evitando l’utilizzo di pettorine, collari e guinzagli.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…