Viaggi

I grattacieli più alti del mondo, ecco quali sono

I primi grattacieli sorsero negli Stati Uniti d’America alla fine dell’800. Quello che molti ritengono essere il primo ‘skyscraper’ è l’Home Insurance Building. Costruito nel 1885 a Chicago dall’ingegnere William LeBaron Jenney, l’edificio era alto solamente 55 metri.

Il famoso Empire State Building fu completato nel 1931 e per oltre 40 anni, con i suoi 381 metri d’altezza, restò il grattacielo più alto del mondo. Oggi la situazione è cambiata e questi edifici giganteschi si sono diffusi in tutto il mondo.

In particolare, i grattacieli sono localizzati in Cina e Medioriente, ovvero i Paesi che catalizzano la maggior parte delle risorse economiche globali.

Quali sono i grattacieli più alti del mondo

I grattacieli più alti del mondo sono perlopiù usati come uffici e non come residenze. Il metodo per misurare l’altezza varia, ma per stilare la classifica dei grattacieli più imponenti del mondo si parte dal pavimento dell’entrata più bassa situata al piano terra fino alla cima della parte più elevata, antenne comprese.

In quest’ottica sono gli Emirati Arabi Uniti a detenere il record per il grattacielo più alto del mondo: a Dubai si trova infatti il Burji Kalifa, alto 828 metri. La Shanghai Tower, in Cina, occupa il secondo posto con 632 metri, seguito dal Ping An Finance Center di Shenzen (Cina), con 599 metri.

Al quarto posto la Lotte World Tower di Seoul (Corea del Sud) con 556 metri. E ancora, la Freedom Tower di New York (541 metri), il Guangzou CTF Financial Center (Cina) con 530 metri, il China Zun di Pechino alto 528 metri e il Taipei 101 di Taiwan (508 metri).

All’ultimo posto dei grattacieli più alti del mondo troviamo lo Shanghai World Financial Center con ‘soli’ 492 metri

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Viaggi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago