Viaggi

Giardino dei cactus a Lanzarote: cosa vedere

Mare cristallino e natura selvaggia: Lanzarote è certamente una delle isole più belle delle Canarie e meta ideale di vacanza per chi cerca un posto dove rilassarsi. Lanzarote, infatti, consente di alternare splendide spiagge a visite culturali e panorami naturali. Situato nel nord-est dell’isola, nel comune di Teguise, nella città di Guatiza si trova il Jardìn de Cactus. Si tratta di un magnifico giardino botanico di 5.000 metri quadrati inaugurato nel 1990 e costruito su una ex cava dall’artista César Manrique.

 

Il giardino dei cactus

Il Jardìn si trova in una vecchia cava da cui si estraevano le ceneri vulcaniche o i detriti usati dagli antichi coltivatori di fichi d’India. L’artista Manrique, che progettò il giardino dei cactus, vide qui la possibilità di riconvertire uno spazio. Suddivise così l’area in terrazze, dove oggi si coltivano oltre 1.400 specie di cactus (per un totale di oltre 10.000 piante) provenienti da ogni parte del mondo. Sullo sfondo, un mulino a vento impiegato in passato per macinare il mais. Nel 2017 ha vinto il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.

Cosa vedere nel Giardino

La visita al giardino dei cactus impiega meno di un’ora. All’ingresso, una scultura alta diversi metri accoglie i visitatori. La costruzione del giardino, suddiviso in terrazze, ricorda quello di un anfiteatro. Oltre al mulino, potrete anche ammirare delle vasche coloratissime che ospitano pesci e ninfee. Nella stagione estiva, il Jardìn è aperto dalle 9 alle 17.45. il biglietto per gli adulti costa 5,80 euro, mentre per i bambini 2,90 euro.

 

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

5 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

6 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

10 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

13 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago