Viaggi

Foreste naturali, come e perché preservarle

Le foreste sono un patrimonio naturale da preservare perché garantiscono equilibri economici, biologici e climatici molto delicati. Sulla Terra si stima una presenza complessiva 4 miliardi di ettari del cosiddetto polmone verde del pianeta, il luogo dove l’essere umano ha da sempre trovato riparo, cibo, risorse.

Le minacce per le foreste naturali sono numerose, dagli incendi alla deforestazione selvaggia per opera di grandi industrie e multinazionali senza scrupoli. Le istituzioni mondiali mirano a sensibilizzare gli individui sull’importanza della conservazione di questa enorme ricchezza irrinunciabile e insostituibile.

Come difendere le foreste naturali

Alcune situazioni di rischio fanno parte delle dinamiche totalmente naturali. Basti pensare alle infestazioni degli insetti e dei parassiti, fenomeno che scaturisce anche in maniera autonoma e che può comunque causare ingenti danni. L’uomo, grazie alle conoscenze e alla tecnologia, può porre rimedio efficacemente con l’impiego di contromisure specifiche.

Certamente è sconsigliato introdurre in un ecosistema specie arboree che non sono originarie del luogo perché la convivenza potrebbe non rivelarsi così felice, mettendo a repentaglio la salute di flora e fauna. L’altro grande fattore da tenere sotto controllo sono gli incendi.

La prevenzione antincendio è determinante per cercare di intercettare i malintenzionati o comunque per limitare gli effetti della devastazione intervenendo prontamente con lo spegnimento dei focolai.

I buoni motivi per preservare boschi e foreste

La funzione delle foreste naturali in caso di precipitazioni intense è quella di alleviare le conseguenze. Nelle zone boschive si produce un rallentamento del deflusso in superficie dell’acqua, che viene dunque assorbita e immagazzinata in falde anziché scorrere violentemente a valle.

Si riesce così a impedire alluvioni e frane dovute alle piene improvvise dei torrenti e dei fiumi. Le foreste inoltre sono capaci di intrappolare una buona percentuale di anidride carbonica che non viene quindi rilasciata nell’atmosfera.

La deforestazione

Uno dei problemi più seri riguarda la deforestazione incontrollata. Se è vero che il legname è la fonte primaria di riscaldamento per molti individui, è altrettanto vero che ci sono grandi aziende che con il proprio business sottraggono questa risorsa. La deforestazione avviene per far spazio a interventi di urbanizzazione o per creare aree da dedicare all’allevamento, all’agricoltura, alle miniere o alle cave.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Viaggi

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago