Viaggi

Fioritura dello zafferano, dove vederla in Italia

La fioritura dello zafferano è uno spettacolo mozzafiato: ma quali sono i luoghi d’Italia che in autunno si colorano grazie a questa splendido fiore?

Nel nostro Paese ci sono posti speciali in cui ammirare le infinite distese colorate che danno origine alla spezia tanto usata nelle cucine di tutto il mondo: le colture più estese si trovano tra Umbria, Abruzzo, Sicilia e Sardegna.

Quando vedere la fioritura dello zafferano

Lo zafferano fiorisce tra ottobre e novembre. Se state pensando di organizzare un viaggio per ammirare lo spettacolo della fioritura dello zafferano, quindi, scegliete bene i giorni. E tenete conto che, appunto, non si tratta di un viaggio primaverile o estivo, bensì autunnale.

È solo in questo periodo, infatti, che i campi dove viene coltivato lo zafferano si colorano di fiori blu, viola e rosso, creando degli scenari incantevoli.

Dove vederla in Italia

La fioritura più famosa è quella che avviene lungo la piana di Navelli, in Abruzzo. Qui si coltiva lo zafferano dell’Aquila Dop, considerato tra i migliori del mondo. La raccolta avviene tra ottobre e novembre e si tratta di un processo ancora tutto manuale, che permette di sporcarsi le mani. In alcuni agriturismi e aziende agricole della zona è anche possibile partecipare attivamente alla raccolta dello zafferano.

A Città della Pieve, in provincia di Perugia, tutti gli anni si organizza ‘Zafferiamo’, una tre giorni in cui questa spezia è protagonista di eventi e degustazioni. Ovviamente sarà possibile anche visitare le coltivazioni, sotto la guida di operatori specializzati.

La zona di produzione dello zafferano di Sardegna dop comprende i comuni di San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca, tutti nella provincia del Medio Campidano, dove è possibile vedere le magnifiche distese di questo fiore.

In particolare a San Gavino, è possibile visitare il museo etnografico Dona Maxima, quasi interamente dedicato alla coltivazione e alla storia dello zafferano sardo, “su tzaffaranu”.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago