Viaggi

Ferragosto in montagna in Trentino: dove andare

Una vacanza estiva in montagna è quello che ci vuole per scappare dalla routine quotidiana e immergersi nella natura. Se amate la montagna e siete alla ricerca di panorami mozzafiato, il Trentino è il posto giusto per voi. Ad agosto, poi, mentre la maggior parte dei turisti sono distesi sotto il sole rovente al mare, il Trentino e le Dolomiti in particolare offrono davvero tante attività da sperimentare, senza la calca tipica dei mesi estivi nelle località più turistiche. Vediamo insieme cosa fare se passerete il Ferragosto in montagna in Trentino.

Ferragosto in Trentino: dove andare

La Val di Non è certamente uno dei posti più famosi e apprezzati del Trentino. Con i suoi suggestivi percorsi tra foreste e borghi magici, questa valle celebre per la sua ‘mela’ vi affascinerà. Splendida poi la Val di Sole, ideale se amate gli sport acquatici come il rafting, praticato lungo il Fiume Noce. La Val di Fassa è invece la destinazione ideale per chi ama le escursioni ad alta quota e vuole affrontare percorsi di più giorni che richiedono una buona resistenza fisica ed esperienza in montagna. Tra le vallate più pittoresche di tutta la provincia di Trento c’è la Val di Rabbi, caratterizzata da pascoli ampi, boschi, innumerevoli malghe, tipici pascoli alpini, infiniti masi, tipiche costruzioni rurali. realizzate in legno. Infine, nel cuore della Val di Fiemme, c’è Cavalese: meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza sana e rilassante respirando aria pura e praticando sport leggeri e divertenti.

Ferragosto in montagna in Trentino: cosa fare

Tra le numerose attività rivolte a grandi e piccini, il mondo delle malghe e degli alpeggi resta quello che affascina di più. Si tratta di ambienti ricchi di storia e tradizione, dove si producono ancora oggi latte, burro e formaggi freschi. Visitare una delle tante malghe presenti in Trentino è certamente un’esperienza da provare se state pensando di passare il Ferragosto in montagna in Trentino. Ci sono poi molti musei aperti anche il 15 agosto: dal Museo di Scienze Naturali a Bolzano al Museo delle Scienze di Trento. Numerose poi le feste patronali e le sagre sparse per tutta la regione.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago