I paesaggi naturali della montagna in Abruzzo sono unici: 5 proposte su dove passare il Ferragosto
Roccaraso, in provincia de L’Aquila, è la più famosa località sciistica dell’Abruzzo. Grazie ai suoi 110 chilometri di piste e ai 30 impianti, ogni anno è la meta prediletta per il turismo invernale. Ma è perfetta anche per l’estate e per trascorrere il Ferragosto: durante i mesi caldi è possibile partecipare alle escursioni organizzate, a piedi o in bici, alla scoperta del Parco della Maiella. Si possono poi svolgere numerose altre attività, come il rafting, il tiro con l’arco, il quad e gite a cavallo.
Il lago artificiale di Campotosto, in provincia de L’Aquila, è il più grande della regione. I suoi paesaggi sono stupendi: circondato dalle montagne, offre un panorama sul Gran Sasso e sul Corno Grande. In estate si può trascorrere qui qualche ora di relax, prendendo il sole e bagnandosi, e organizzare un pic nic con la famiglia. E’ anche un buon punto di partenza per escursioni in bici o a piedi o per dedicarsi a sport d’acqua come pesca, canoa e windsurf.
I Monti della Laga sono la destinazione ideale per Ferragosto. Qui infatti potrete ammirare molte cascate, che rendono il panorama davvero particolare rispetto alle altre mete di montagna della regione. I sentieri per ammirare le cascate sono parecchi, tra i quali troviamo quello per la Cascata della Morricana, quella delle Barche e il sentiero delle Cento Cascate. Passerete in mezzo a boschi di faggi, abeti, alberi di castagno e cerri: una full immersion rigenerante in mezzo alla natura.
In provincia di Teramo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, troviamo i Prati di Tivo, splendidi sia in inverno che in estate. Le attività che potrete sperimentare in questo luogo sono numerose, tra cui il volo in parapendio, il canyoning e il climbing. C’è poi il Parco Avventura con i percorsi sospesi tra gli alberi. Infine, troverete sei piste all’interno del Bike Park per sport come il downhill.
Il colore turchese dell’acqua del Lago di Barrea vi conquisterà al primo sguardo. Questo specchio d’acqua artificiale a 972 metri di altitudine si trova in provincia de L’Aquila ed è circondato da spiagge balneabili, anche attrezzate, e una pista ciclo-pedonale. Ideale per trascorrere la giornata di Ferragosto in totale relax, organizzando magari un pic nic o dedicandosi alle attività sportive.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…