Viaggi

Ferragosto in montagna in Abruzzo: 5 proposte

I paesaggi naturali della montagna in Abruzzo sono unici: 5 proposte su dove passare il Ferragosto

Ferragosto in montagna in Abruzzo: Roccaraso

Roccaraso, in provincia de L’Aquila, è la più famosa località sciistica dell’Abruzzo. Grazie ai suoi 110 chilometri di piste e ai 30 impianti, ogni anno è la meta prediletta per il turismo invernale. Ma è perfetta anche per l’estate e per trascorrere il Ferragosto: durante i mesi caldi è possibile partecipare alle escursioni organizzate, a piedi o in bici, alla scoperta del Parco della Maiella. Si possono poi svolgere numerose altre attività, come il rafting, il tiro con l’arco, il quad e gite a cavallo.

Lago di Campotosto


Il lago artificiale di Campotosto, in provincia de L’Aquila, è il più grande della regione. I suoi paesaggi sono stupendi: circondato dalle montagne, offre un panorama sul Gran Sasso e sul Corno Grande. In estate si può trascorrere qui qualche ora di relax, prendendo il sole e bagnandosi, e organizzare un pic nic con la famiglia. E’ anche un buon punto di partenza per escursioni in bici o a piedi o per dedicarsi a sport d’acqua come pesca, canoa e windsurf.

Ferragosto in montagna in Abruzzo: Monti della Laga

I Monti della Laga sono la destinazione ideale per Ferragosto. Qui infatti potrete ammirare molte cascate, che rendono il panorama davvero particolare rispetto alle altre mete di montagna della regione. I sentieri per ammirare le cascate sono parecchi, tra i quali troviamo quello per la Cascata della Morricana, quella delle Barche e il sentiero delle Cento Cascate. Passerete in mezzo a boschi di faggi, abeti, alberi di castagno e cerri: una full immersion rigenerante in mezzo alla natura.

Prati di Tivo

In provincia di Teramo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, troviamo i Prati di Tivo, splendidi sia in inverno che in estate. Le attività che potrete sperimentare in questo luogo sono numerose, tra cui il volo in parapendio, il canyoning e il climbing. C’è poi il Parco Avventura con i percorsi sospesi tra gli alberi. Infine, troverete sei piste all’interno del Bike Park per sport come il downhill.

Ferragosto in montagna in Abruzzo: Lago di Barrea

Il colore turchese dell’acqua del Lago di Barrea vi conquisterà al primo sguardo. Questo specchio d’acqua artificiale a 972 metri di altitudine si trova in provincia de L’Aquila ed è circondato da spiagge balneabili, anche attrezzate, e una pista ciclo-pedonale. Ideale per trascorrere la giornata di Ferragosto in totale relax, organizzando magari un pic nic o dedicandosi alle attività sportive.

 

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago