Mount Etna in Province of Catania, Sicily, with Taormina in the foreground
Quando si pensa alla Sicilia, le prime immagini che vengono in mente sono quelle del mare e dei bellissimi paesaggi affacciati sull’acqua. Ma la Sicilia ha molto da offrire anche ai viaggiatori amanti della montagna: il Parco dell’Etna, il primo parco istituito dalla regione nel 1987, con i suoi 59.000 ettari, offre percorsi e attività ideali sia per gli escursionisti più esperti sia per i principianti.
L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa e grazie all’istituzione del Parco che lo protegge si è sviluppato un florido turismo naturale sulle sue pendici.
I percorsi che potete intraprendere sul vulcano sono parecchi. Potete decidere di esplorare l’Etna da soli o affidandovi a un’agenzia; solitamente, i tour operator offrono pacchetti all-inclusive con guide esperte.
Con la funivia che parte dal Rifugio Sapienza si raggiungono circa 2.500 metri. Da lì potrete decidere di partecipare a un’escursione guidata nell’area vulcanica, oppure prenotare un giro in jeep. L’escursione più semplice e adatta a tutti è quella ai crateri silvestri, che si sono formati in seguito all’eruzione del 1892.
Un altro itinerario semplice e non molto lungo è il sentiero Schiena dell’asino, che consente di godere di bei panorami. C’è poi l’itinerario che conduce ai crateri sommitali, da fare solo con guide esperte.
Tra i sentieri più facili e più suggestivi ci sono il Sentiero Natura, nel versante nord est dell’Etna a poche centinaia di metri dal Rifugio Citelli, e il Sentiero Italia che parte dalle case di Pietracannone.
Non lasciatevi ingannare dal clima rovente che troverete nelle città o sulla costa siciliana: salendo sull’Etna la temperatura cambia notevolmente. Nei mesi invernali, è consigliato un abbigliamento pesante. Durante la stagione estiva o primaverile si può optare per un abbigliamento sportivo, ma è sempre meglio portare una giacca.
L´Etna ha una temperatura media di 10 gradi centigradi, che a luglio tocca i 22 gradi. Per iniziare il vostro tour, raggiungete il Rifugio Sapienza: potete arrivare fino a qui in auto, oppure prendendo l’autobus da Taormina o Catania.
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…