Viaggi

Dove si trova l’isola dei Serpenti e perché si chiama così

L’isola dei Serpenti si trova nel Mar Nero, a 35 chilometri dalle coste di Ucraina e Romania. L’isola appartiene all’Ucraina dal 1991 (prima era sotto il controllo russo: nel 1948 i sovietici costruirono su questa area una postazione radar navale e antiaerea). Per oltre 40 anni l’isola è stata contesa tra l’Ucraina e la Romania, vista la sua posizione strategica nel Mar Nero e per la ricchezza di benzina e gas.

Nel 2009 è intervenuta la Corte costituzionale di giustizia; l’isola fa quindi parte del distretto di Kilija, nell’oblast’ di Odessa. Con l’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, è passata sotto il controllo di Mosca, ma è ancora oggi al centro di violenti combattimenti. La sua posizione la fa essere un punto strategico per il conflitto.

Isola dei Serpenti: perché si chiama così

L’isola dei Serpenti non si è sempre chiamata così. Per gli antichi Greci era l’Isola di Achille, grazie alla presenza di un tempio a lui dedicato. Stando alle leggende, l’eroe greco potrebbe essere sepolto proprio sull’isola.

Un altro nome è ‘Isola Bianca’: così la chiamavano gli antichi romani. Nel periodo Ottomano il nome ‘Fidonisi’ significava proprio serpente. Il nome moderno ucraino, riferito ai serpenti, si deve alla presenza sull’isola di molte bisce d’acqua, provenienti dalla foce del Danubio. Ma della presenza dei rettili si è persa ogni traccia dalla seconda metà del ‘900: a causa dei lavori militari eseguiti dai russi, infatti, la popolazione dei serpenti venne sterminata.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago