Coralli e pesci in uno splendido fondale
Tanto belle ma tanto fragili, le barriere coralline che si trovano in varie parti del pianeta, sono formazioni createsi in milioni di anni che ospitano flora e fauna marina di rara bellezza.
Oggi, a causa degli innumerevoli disastri ecologici e del riscaldamento globale, le barriere coralline sono fortemente minacciate e rischiano di scomparire provocando un irreparabile danno che provocherà conseguenze facilmente immaginabili.
Ma dove si trova e qual è la barriera corallina più bella del mondo?
Non esiste una risposta univoca che stabilisca quale sia, la barriera corallina più bella. Intervengono vari fattori che sono riconducibili più alla soggettività che non all’oggettività. Le risposte collezionate e provenienti da diversi appassionati di diving, sono molto variegate.
C’è chi afferma che la Barriera di Abrolhos in Brasile, famosa per ospitare coralli fungo, con l’ampiezza di 46.000 kmq ospitanti pesci e molluschi unici al mondo, sia la più affascinante.
C’è una scuola di pensiero che colloca la barriera corallina più bella nelle Bahamas, identificandola con la Barriera di Andros e non solo perché è la terza barriera corallina più grande e per il fatto che giunge ad una profondità di 1800 metri, ma perché è vivace e colorata.
Ci sono sub che pensano che la Barriera Corallina del Belize anche se non estesissima, è quella migliore per via delle 500 specie di pesci che l’hanno scelta come location ideale e perché non è difficile incontrare uno squalo balena, dei delfini, cavallucci e stelle marine.
C’è chi preferisce, in Indonesia, la Barriera Corallina delle Isole della Sonda nel Parco Nazionale di Komodo, ritenendola altamente scenografica e colorata grazie alla presenza di polpi dagli anelli blu, cavallucci marini e centinaia di altre specie.
Senza dimenticare altri luoghi come il Mar Rosso, le isole Seychelles e la lista potrebbe continuare all’infinito.
Nonostante le incertezze dettate dall’ampia gamma di opzione, il criterio che riassume la maggior parte delle preferenze va alla più famosa e più grande formazione del genere, ubicata in Australia e rappresentata dalla Grande Barriera Corallina che si trova nel Queensland.
Formata da oltre 2900 singole barriere che circondano 900 isole, si estende su di una superficie di quasi 344.000 kmq per ben 2300 km, in gran parte protetti dal Parco Marino della Grande Barriera Corallina.
Sono oltre 1500 le specie di pesci e circa 400 di molluschi che la abitano, oltre a quasi 400 specie di coralli che la colorano rendendola ancor più viva.
Data la sua fragilità lo Stato australiano ha posto dei severi divieti per mantenere integro l’habitat esistente.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…