I ponti tibetani regalano paesaggi incantevoli e un pizzico di adrenalina, ma lo sapevi che il ponte tibetano più lungo del mondo è proprio in Italia?
Con i suoi 586 metri, il ponte tibetano di Castelsaraceno, in Basilicata, è il più lungo del mondo. Sospeso a 80 metri di altezza, è costituito da 24 tonnellate di acciaio e da 1.160 traversine calpestabili. Il ponte è immerso in uno scenario naturalistico di forte impatto: a circondarlo c’è l’Appennino Lucano. Il borgo di Castelsaraceno, a metà strada tra Matera e Maratea, ha una speciale forma a cuore e vanta una storia millenaria: le sue radici risalgono al 1031, quando i Saraceni si insediarono qui. È anche chiamato il borgo tra i due parchi perché si trova tra il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
A contendere il primato al ponte tibetano di Castelsaraceno, c’è quello di Dossena, in provincia di Bergamo. Aperto nell’estate del 2022, la struttura lombarda, ribattezzata ‘Ponte del sole’, è lunga ‘solo’ 505 metri. Attraversarlo regala una vista mozzafiato sulle Prealpi bergamasche. Ma il ponte lombardo detiene un altro record: si tratta infatti del ponte più lungo del mondo tra quelli a pedata discontinua e senza tiranti laterali. Inoltre, rispetto a quello della Basilicata, è più alto: 121 metri contro gli 80 dello ‘sfidante’ lucano.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…