I ponti tibetani regalano paesaggi incantevoli e un pizzico di adrenalina, ma lo sapevi che il ponte tibetano più lungo del mondo è proprio in Italia?
Con i suoi 586 metri, il ponte tibetano di Castelsaraceno, in Basilicata, è il più lungo del mondo. Sospeso a 80 metri di altezza, è costituito da 24 tonnellate di acciaio e da 1.160 traversine calpestabili. Il ponte è immerso in uno scenario naturalistico di forte impatto: a circondarlo c’è l’Appennino Lucano. Il borgo di Castelsaraceno, a metà strada tra Matera e Maratea, ha una speciale forma a cuore e vanta una storia millenaria: le sue radici risalgono al 1031, quando i Saraceni si insediarono qui. È anche chiamato il borgo tra i due parchi perché si trova tra il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
A contendere il primato al ponte tibetano di Castelsaraceno, c’è quello di Dossena, in provincia di Bergamo. Aperto nell’estate del 2022, la struttura lombarda, ribattezzata ‘Ponte del sole’, è lunga ‘solo’ 505 metri. Attraversarlo regala una vista mozzafiato sulle Prealpi bergamasche. Ma il ponte lombardo detiene un altro record: si tratta infatti del ponte più lungo del mondo tra quelli a pedata discontinua e senza tiranti laterali. Inoltre, rispetto a quello della Basilicata, è più alto: 121 metri contro gli 80 dello ‘sfidante’ lucano.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…