Viaggi

Dove fare surf in Spagna

La Spagna è una delle destinazioni più popolari d’Europa per il surf e il kitesurf. Grazie ai suoi numerosi e vari venti, infatti, è il luogo ideale per praticare questo sport, e attira ogni anno migliaia di surfisti da tutto il mondo. Le sue spiagge spettacolari, con ogni tipo di fondale, sono perfette per praticare questa disciplina. Il clima è caldo, tant’è che in Spagna è possibile fare surf tutto l’anno. Per i principianti, meglio iniziare in estate, quando il moto ondoso è generalmente meno intenso. Gli esperti, invece, resteranno affascinati dalle onde che si creano nel periodo invernale. Questo Paese offre una vasta gamma di scuole e imprese che impartiscono lezioni di surf, oltre a mettere a disposizione alloggi dedicati ai surfisti. Infine, la Spagna è sede di alcuni festival in cui il surf è protagonista.

Dove fare surf in Spagna

La Cantabria è stata la regione pioniera del surf in Spagna. Le spiagge migliori per praticare surf in quest’area del Paese sono Los Locos, circondata da scogliere, Canallave e Valdearenas, nel Parco Naturale delle Dune di Liencres, e Somo, una delle spiagge più rinomate tra gli amanti di questa disciplina. Altra meta perftta per il surf sono le isole Canarie, dove si trovano più di 200 chilometri di costa. Le onde migliori dell’arcipelago sono quelle di El Confital. Per i surfisti più esperti la meta giusta è El Quemao a Lanzarote. In Andalusia, Caños de Meca, a Tarifa, è la spiaggia perfettaper i principianti: il vento è abbastanza forte ma le correnti sono giuste per aiutare a prendere confidenza con la tavola. Altra spiaggia consigliata, sempre a Tarifa, è la Playa de los Lances, soprattutto per chi ha più esperienza. La regione delle Asturie nasconde bellissime spiagge, con forti onde. Tra queste, Playa de la Grande, una delle migliori per fare surf, dove si svolgono anche gare organizzate. Infine, nei Paesi Baschi, vicino a San Sebastiàn si trova la spiaggia di Zarautz a Gipuzkoa, ideale per tutti i livelli di surfisti.

 

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago